Recensione+Oppo+Find+X3+Neo%2C+ottima+alternativa+ai+soliti+Top
pianetacellulareit
/articoli/android/52046_recensione-oppo-find-x3-neo-ottima-alternativa-ai-soliti-to.php/amp/

Recensione Oppo Find X3 Neo, ottima alternativa ai soliti Top

Oppo sta davvero cercando di accaparrarsi una fetta importante di mercato parlando del settore Smartphone e la strategia è quella di lanciare prodotti dal rapporto qualità prezzo sempre migliore, oggi sotto la nostra lente finisce Find X3 Neo, ovvero il modello che sta nel mezzo tra X3 Pro che abbiamo recensito al seguente indirizzo e X3 Lite che abbiamo recensito al seguente indirizzo.

All’interno della confezione di vendita troviamo: il nostro Smartphone disponibile in Nero oppure nella variante Silver che abbiamo noi tra le mani, alimentatore da parete con ricarica rapida a 65W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim, auricolari Type C di buona qualità e cover in TPU trasparente.

Ottima la sensazione al tatto e la costruzione, buono il grip ed i materiali utilizzati che prevedono vetro antigraffio davanti, metallo per la cornice e plastica per il retro, una plastica comunque di ottima qualità, che non trattiene le impronte e che nella nostra colorazione ha dei riflessi cangianti in base alla luce.

Oppo Find X3 Neo

Lo schermo è da 6,55 pollici AMOLED con risoluzione Full HD Plus 2400 x 1080 pixel che diventano 402 pixel per pollice, la luminosità massima raggiunge i 1100 nits assicurando un’ottima visibilità anche in esterno, non manca la certificazione HDR10+.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 865 Octa Core a 7 nanometri+ da 2,84 Ghz, la dotazione poi prevede 12 GB di memoria RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria interna non espandibile di tipo UFS 3.1.

Lo Smartphone è veloce in ogni situazione, non va mai in crisi nemmeno con molte applicazioni aperte, non scalda mai troppo e soprattutto riesce anche a far girare i giochi più pesanti sempre al massimo dettaglio.

Parlando di connettività troviamo 5G, Wi-Fi 6, GPS, NFC e tutto ciò che un Top di gamma deve avere.

Nessun problema con la parte telefonica, abbiamo testato più operatori ed anche l’opzione Dual Sim ottimamente gestita sia per funzionalità (dual apps, personalizzazione internet eccetera), e sia come ricezione.

Ottima anche la parte audio che prevede stereo speaker con suono potente e preciso, non manca la certificazione AptxHD.

La batteria è da 4500 mAh, in realtà sono due batteria da 2250 mAh (soluzione già vista ed adottata per salvaguardare il componente quando ricaricato in maniera rapida), ed in generale l’autonomia è ottima in quanto si arriva sempre a sera con utilizzi intensi ed almeno 5 ore e 30 di display attivo.

Giornata intensa e Smartphone scarico nel primo pomeriggio? Nessun problema, in circa 30 minuti lo Smartphone passa da 0 a 100! Unica mancanza è la ricarica senza fili.

Oppo Find X3 Neo

Il comparto fotografico prevede all’anteriore un sensore da 32 megapixel f/2.4 di ottima qualità, sul retro invece troviamo ben quattro sensori: 50 megapixel standard f/1.8 con OIS, 13 megapixel 2X senza perdita di dettaglio, 16 megapixel grandangolare f/2.2 e 2 megapixel macro f/2.4.

Sensori che si adattano perfettamente ad ogni scena, che riescono a catturare sempre colori naturali con buon dettaglio e bilanciamento quasi perfetto.

I video si possono registrare in 4K 60 fps con ottima qualità generale, non manca anche la modalità super stabile ed in generale dobbiamo dire che il software fotocamera con intelligenza artificiale è davvero ben fatto.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

Il sistema di sblocchi prevede riconoscimento del volto 2D e lettore delle impronte digitali posto sotto allo schermo che risulta veloce e preciso.

Oppo Find X3 Neo

Il software si basa su Android 11 con Color OS 11, abbiamo ricevuto già diversi aggiornamenti e possiamo dire che tutto sommato non ci sono differenze rispetto ad X3 Pro, una soluzione completa, personalizzabile e davvero tra le migliori in questo momento.

Il prezzo di listino è di 799 euro ma online non è difficile trovarlo poco al di sopra dei 600 euro, sicuramente un listino alto considerando le tante proposte presenti sul mercato ma al prezzo a cui si trova in offerta ha davvero senso perchè non manca nulla a questo prodotto per essere considerato un Top di gamma completo ed azzeccato.

pierpier

Recent Posts

  • -

I migliori auricolari Bluetooth da abbinare al tuo smartphone

Scopriamo insieme i migliori auricolari Bluetooth da abbinare al proprio smartphone: funzionali e abbordabili dal…

38 minuti ago
  • -

Cosa si faceva prima dell’arrivo del cellulare? In pochi se lo ricordano

Cosa si faceva prima dell'arrivo del cellulare? In pochi se lo ricordano com'era il mondo…

2 ore ago
  • -

Come trasformare foto in PDF con iPhone

La procedura da attuare per trasformare le foto che abbiamo sull'iPhone in PDF: sono pochi…

3 ore ago
  • -

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato: scopriamo quali sono le opportunità da…

4 ore ago
  • -

Ricarica cellulare in auto, non è mai una buona idea: lo butterai in due mesi

Ricarica cellulare in auto, ecco perché non è mai una buona idea: lo butterai in…

6 ore ago
  • -

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta e vi…

7 ore ago