Hai cancellato un app per sbaglio? Risolvi così

App telefono cancellata per sbaglio

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Se per sbaglio hai cancellato un app molto importante non ti far prendere dal panico: esiste una strada semplice per risolvere tutto.

App telefono cancellata per sbaglio
Cancellata un app per sbaglio: la procedura per risolvere (Pianetacellulare.it)

Sul telefono possiamo avere tutte le applicazioni che vogliamo. Da quelle dei vari social alle app meteo, passando per i giochi e le app di streaming musicale, fino ad arrivare a servizi particolarmente utili come Maps: sono tantissime le applicazioni di cui ormai non si può proprio fare a meno. Tuttavia può capitare a tutti di commettere un errore e cancellare una di queste app: niente paura, dato che basta recarsi sul Play Store (se è un telefono Android) o sull’App Store (se è un iPhone) per ripristinarla.

Hai cancellato un app per sbaglio: come fare per risolvere

Ma cosa succede se l’app che abbiamo fatto appena sparire è quella relativa alle Impostazioni? Una situazione del genere può scatenare molta ansia negli utenti, dato che l’app Impostazioni è fondamentale per la gestione del telefono.

App impostazioni cancellata
Come ripristinare l’app Impostazioni cancellata per sbaglio (Pianetacellulare.it)

L’interfaccia, infatti, ha come scopo proprio quello di fornire un valido aiuto all’utente per monitorare tutto ciò che riguarda il proprio dispositivo. Gli ultimi aggiornamenti, ad esempio, ma anche quanto spazio abbiamo ancora in memoria, quali app abbiamo sul telefono e molto altro ancora.

Anche l’app Impostazioni, che è una di quelle che troviamo sul telefono fin dal primo avvio, può essere inavvertitamente cancellata. Gli smartphone odierni vengono ormai gestiti interamente tramite qualche tap: anche alle persone più pratiche con questi prodotti, come ad esempio i più giovani, può capitare di eliminare senza volerlo un’app così importante dal telefono.

Come comportarsi quando si verifica uno scenario di questo tipo? Ovviamente anche per questo problema esiste una soluzione.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni consente di risolvere quasi ogni cosa: pertanto non c’è da stupirsi se esiste una strada anche per ripristinare l’app Impostazioni sul proprio smartphone.

Il rimedio è davvero semplicissimo: bastano pochi passaggi

Tutto ciò che bisogna fare è ripristinare il layout, ovvero riportare il desktop alla condizione originaria. Un’operazione davvero molto semplice che consentirà di avere di nuovo la scorciatoia che porta alle Impostazioni al suo posto.

Per trovare l’applicazione che abbiamo sbadatamente cancellato dobbiamo semplicemente andare sulla barra di ricerca e digitare Impostazioni. Una volta trovata l’app resta l’ultimo passaggio per completare l’opera: prendiamo l’icona e trasciniamola sulla schermata Home. Fatto ciò riavremo finalmente l’app Impostazioni sul telefono, come se non fosse mai accaduto nulla.

Come abbiamo potuto vedere la procedura è davvero molto semplice e funziona anche se dovesse capitarci di nuovo di cancellare inavvertitamente l’app Impostazioni. Tutto ciò che dovremo fare è seguire ancora una volta questi passaggi per risolvere rapidamente il problema.

Impostazioni privacy