Le funzioni del Mac che nessuno conosce: resterai a bocca aperta

Mac Apple

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Il Mac ha davvero tantissime funzioni molto utili: alcune di queste sono sconosciute a molti utenti, scopriamole insieme.

Mac Apple funzioni
Il Mac di Apple ha tante funzioni ‘segrete’ (Pianetacellulare.it)

Lo scorso gennaio Apple ha festeggiato un traguardo molto importante. Il Macintosh, ovvero lo storico computer della Mela, ha infatti compiuto 40 anni. Dal capostipite in poi sono passati tanti anni e ovviamente moltissimi modelli, fino ad arrivare ai Mac di ultima generazione che mettono a disposizione degli utenti una marea di funzionalità davvero molto interessanti. I possessori dei Mac apprezzano questi dispositivi anche per la presenza di tutta una serie di funzioni che semplificano le cose. Tuttavia alcune di queste, nonostante la loro chiara utilità, non sono ancora così note: meglio andare a scoprire quali sono.

Le funzioni del Mac che non tutti conoscono

Sono tantissimi gli utenti che studiano o lavorano con il Mac ma che non impiegano mai neppure un minuto per mettere a posto la scrivania del prodotto di Apple, ovvero l’area che si utilizza appunto per lavorare e svolgere le varie attività.

Mac funzioni segrete
Con queste funzioni del Mac lavorare è molto più semplice (Pianetacellulare.it)

Molto spesso, infatti, ci si ritrova con un tale caos sulla scrivania da non riuscire a ritrovare ciò su cui si sta lavorando o studiando. Niente paura, perché il computer della Mela consente di sfruttare un’opzione davvero molto interessante.

Basta semplicemente toccare il tasto destro e utilizzare ‘pile’ per riordinare la scrivania praticamente in un solo secondo. Se questa nuova disposizione non ci piace e vogliamo ripristinare il caso precedente è sufficiente compiere di nuovo la stessa operazione (tasto destro e ‘pile’).

Un’altra funzione molto utile ma non particolarmente nota è quella che consente di spostarsi da scrivania a scrivania semplicemente muovendosi con tre dita sul trackpad. Usando sempre le tre dita e muovendosi verso l’alto sul trackpad si possono gestire tutte le scrivanie sul desktop: una funzione comodissima per chi lavora con il Mac.

Altre funzioni molto utili e interessanti: provale tutte 

Altra funzione segreta: se l’utente clicca contemporaneamente su Control, Command e la barra spaziatrice può disporre del menu delle emoji. Cliccando invece su Option, la freccia in su e il numero 8 ecco che viene fuori la mela della Apple.

Come fare, invece, se vogliamo che la cartelle presenti sul desktop del Mac non abbiano quel brutto sfondo blu? Basta copiare una foto che ci piace, poi si va con il tasto destro su una di queste cartelle e si clicca sull’opzione Ottieni informazioni. Non resta che cliccare sulla piccola cartellina in alto a sinistra e procedere con incolla per avere la foto scelta come anteprima.

Infine, se un sito web tieni premuto il pallino verde e clicchi su Split schermo potrai gestire due applicazioni in una.

Impostazioni privacy