Cambiare la voce di Siri: la procedura è facilissima

Siri Apple

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Siri è l’ottimo assistente vocale di Apple che consente di gestire tutti i dispositivi con la propria voce. Se si vuole che l’assistente vocale abbia una voce diversa basta giusto qualche passaggio per modificarla: continua a leggere per capire come fare. 

Siri voce
La voce di Siri si può cambiare: ecco come (Pianetacellulare.it)

Gli assistenti vocali sono ormai diventati strumenti di uso comune. D’altronde è proprio grazie a questi semplici strumenti che la vita di tutti i giorni è diventata decisamente più comoda e agevole. Grazie agli assistenti vocali, infatti, è possibile gestire i vari elettrodomestici smart e tutti gli altri dispositivi presenti in casa con il solo utilizzo della voce. E non è tutto, perché gli assistenti vocali possono anche fornire tutta una serie di informazioni molto utili: gli orari del treno, ad esempio, ma anche che tempo farà domani, fino ad arrivare all’ascolto della propria musica preferita e tanto altro ancora.

Uno degli assistenti vocali più conosciuti e apprezzati dagli utenti è certamente Siri. Si tratta dello strumento sviluppato da Apple che possiamo trovare in tutti i prodotti della Mela: gli iPhone, ovviamente, ma anche gli iPad, i Mac, gli Apple Watch e così via.

Cambiare la voce di Siri: puoi farlo in un attimo 

Le funzionalità di Siri sono esattamente quelle a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza: basta utilizzare la propria voce per utilizzare i dispositivi dentro casa, far partire una telefonata, inviare un messaggio, mettere musica, usare le app e tanto altro ancora.

Siri come fare il cambio voce
Bastano pochi clic per cambiare la voce dell’assistente vocale di Apple: la procedura è facilissima (Pianetacellulare.it)

Eppure, nonostante ormai Siri sia in circolazione da più di un decennio, ci sono ancora delle caratteristiche di questo assistente vocale che gli utenti non conoscono bene (o non conoscono affatto). Tanto per fare un esempio, in molti non sanno che è possibile modificare la voce di Siri: un’operazione che è possibile svolgere su tutti i principali prodotti della Mela.

Se abbiamo un iPhone, un iPad o un iPod dobbiamo semplicemente alle Impostazioni, selezionare l’opzione Siri e ricerca e poi cliccare sull’opzione Voce di Siri che troveremo all’interno della sezione Chiedi a Siri. Una volta dentro sarà possibile impostare la voce maschile premendo su Voce 1, mentre cliccando su Voce 2 si imposterà la voce femminile.

Puoi cambiare la voce dell’assistente di Apple anche tramite Mac

Come accennato si può cambiare la voce di Siri anche tramite Mac. Basta andare sulle Impostazioni di Sistema e cliccare sulla voce Siri e Spotlight che possiamo facilmente trovare nella barra laterale sulla sinistra. Fatto ciò, si procede premendo sull’opzione Voce di Siri e poi su Seleziona. Si aprirà una nuova finestra dove potremo andare a modificare la voce dell’assistente vocale di Apple.

Anche in questo caso cliccando su Voce 1 si imposta la voce maschile, mentre premendo su Voce 2 la preferenza andrà per la voce femminile.

Impostazioni privacy