La casa di Cupertino ha appena inviato un messaggio di posta elettronica a tutti gli sviluppatori aderenti al programma "Apple Developers Program", ricordando che tra poco tutte le app per iPhone e iPad dovranno essere anche a 64 bit.
Apple ha introdotto l’architettura a 64 bit lo scorso anno, con lo smartphone iPhone 5S e i tablet iPad Air e iPad Mini 2 con Retina Display. Ma che vantaggi ci sono rispetto alla precedente architettura a 32 bit?
Senza andare troppo nei dettagli tecnici, un’applicazione nativa a 64 bit è in grado di sfruttare molto meglio la potenza messa a disposizione dal processore, e anche la memoria RAM viene gestita in maniera nettamente migliore, per un multitasking più reattivo.
Il software a 64 bit non è una novità nel mondo dei PC, ma lo è per quanto riguarda i dispositivi portatili. Per intenderci, in commercio ci sono pochissimi modelli smartphone e tavolette digitiali compatibili con tale tecnologia.
Stando a quanto possiamo leggere nell’email, dal 1 Febbraio 2015 tutte le nuove applicazioni inviate ad Apple per l’inclusione nel marketplace App Store dovranno supportare i 64 bit ed essere realizzate con il software development kit di iOS 8.
In caso contrario, la richiesta di accettazione verrà respinta, fino a quando non verranno soddisfatti entrambi i requisiti. E per quanto riguarda gli aggiornamenti?
Il discorso è lo stesso, ma la data è stata fissata al 1 Giugno 2015. In questa maniera, le applicazioni avranno delle prestazioni migliori sui dispositivi iOS 8 dotati di chipset a 64 bit: non solo l’iPhone 5S, l’iPad Air e l’iPad Mini 2, ma anche l’iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air 2 e iPad Mini 3.
La mossa di Apple è certamente giusta, soprattutto per l’utente finale, e chissà se una cosa del genere accadrà in futuro anche nel mondo Android.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…