Sono passati diversi anni dalla scelta di Apple di dotare tutti i computer Mac di processori Intel, abbandonando così l’architettura PowerPC che tanto era apprezzata nell’ambiente professionale.
Stando alle ultime indiscrezioni diffuse sul web, i vertici della casa di Cupertino avrebbero intenzione di realizzare in futuro una gamma di computer Mac con un processore ARM progettato internamente, come già accade con l’iPhone e l’iPad.
A detta di Ming-Chi Kuo, noto analista della società finanziaria KGI Securities, entro un paio di anni i computer della Mela (sia quelli fissi che i portatili) abbandoneranno i processori Intel, adottando invece dei chipset realizzati dalla stessa Apple.
Come sottolineato dall’analista, questi chip sarebbero basati sull’architettura ARM, la stessa degli attuali modelli di iPhone, iPad, iPod Touch e Apple Watch. Insomma, sembra che all’appello manchino soltanto i Mac.
Gli ingegneri di Apple si occuperanno di progettare i processori, ma la produzione in massa verrà affidata a Samsung, TSMC e Global Foundries, così da non avere alcun problema di disponibilità.
A detta dell’esperto, un chipset Apple A10X potrebbe arrivare già il prossimo anno, forse all’interno di un ipotetico Macbook Air con Retina Display da 12 pollici, per prestazioni elevate, bassi consumi e l’assenza totale di ventole di raffreddamento.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto della previsione di Ming-Chi Kuo: "Nei prossimi 1-2 anni, Apple potrebbe lanciare prodotti Mac che usano un AP (Application Processor). Questa previsione si basa sull’assunto che le piattaforme prodotte internamente da Apple riescano ad eguagliare i Core i3 e gli Atom di Intel, sufficienti per un Mac."
"Utilizzando un AP prodotto internamente, Apple si guadagnerebbe un controllo superiore dei tempi di lancio dei Mac e delle loro feature.".
Poco più di un anno fa ha fatto il suo debutto Nintendo Switch 2, la…
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…