Manca davvero poco alla presentazione ufficiale dei nuovi modelli di iPhone e iPad, e in questo articolo di approfondimento di oggi vediamo di riassumere tutti i possibili prodotti che i vertici di Apple potrebbero presentare entro la fine dell’anno.
Come accade ogni volta, subito dopo l’estate i dirigenti della casa di Cupertino organizzano una o due conferenze stampa per poter presentare per bene ai giornalisti del settore tutti i nuovi prodotti in arrivo sul mercato nel corso dell’autunno. Stavolta ci sono state un mucchio di indiscrezioni in merito ai nuovi iPhone, iPad e computer Mac, e vediamo di fare un po’ di chiarezza a tal proposito.
Cominciamo la preview di oggi parlando dell’iPhone 6S: il melafonino di nuova generazione molto probabilmente verrà annunciato in via ufficiale il prossimo 9 Settembre, per poi arrivare negli USA, in Giappone e in alcuni Paesi europei (in primis Regno Unito, Francia e Germania) attorno al 18 Settembre. Il design del telefono, come tutti i precedenti "modelli S", non subirà alcuna importante variazione, anche se è possibile che lo spessore della scocca verrà aumentato di circa 0.3mm. Come mai? Semplicemente gli ingegneri di Apple hanno deciso di realizzare una scocca rinforzata, a prova di BendGate, oltre ad inserire il supporto al Force Touch. Questa tecnologia, già presente nell’Apple Watch e negli ultimi Macbook, permette di sfruttare il touch sensibile alla pressione, così da interagire in maniera innovativa con le app e lo stesso sistema operativo iOS 9.
Il Retina Display continuerà ad essere proposto nelle varianti da 4.7 e 5.5 pollici, e forse quest’anno potrebbe anche tornare lo schermo da 4 pollici, grazie all’introduzione dell’iPhone 6C. Il telefono dovrebbe avere un hardware che sarà una via di mezzo tra l’iPhone 6 e l’iPhone 6S, e la scocca colorata non sarà più in plastica, bensì in alluminio. Oltre al Force Touch, è possibile che ci saranno 2 GB di memoria RAM, il chipset Apple A9 quad core con architettura a 64 bit, una batteria al litio con più capacità, il supporto alla ricarica ad induzione, il lettore di impronte digitali Touch ID 2 e una fotocamera posteriore da 16 Megapixel.
Passiamo all’iPad: i nuovi tablet della Mela morsicata si chiameranno iPad Air 3 e iPad Mini 4 e, come i precedenti modelli, avranno un form-factor da 9.7 e 7.9 pollici. Si vocifera anche sull’esistenza dell’iPad Pro da 12.9 pollici, ma non è detto che la sua presentazione avverrà a breve. Svelare troppi nuovi prodotti potrebbe essere una mossa controproducente per Apple. L’iPad Pro sarà indirizzato alla fascia professionale degli utenti, con un multitasking completamente rivoluzionato e il supporto nativo al pennino touch. Il tablet avrà una porta USB-C e diversi accessori per ampliare la connettività e lo storage di dati.
Entro la fine del mese di Ottobre dovrebbero arrivare i nuovi computer all-in-one iMac, con Retina Display 4K e 5K, oltre a un hardware interno del tutto nuovo. Pare che i componenti interni consumeranno ancora meno energia, e le prestazioni saranno più elevate rispetto ai modelli attualmente in commercio.
È improbabile la presentazione dell’iTV e di altri computer Mac, mentre gli analisti del settore sono convinti che entro poche settimane verrà annunciata la nuova Apple TV, con un design più compatto e diverse funzioni inedite, in particolare il sistema di riconoscimento vocale Siri, l’accesso all’App Store e la possibilità di visionare la Live TV. Anche il telecomando verrà rinnovato, con delle dimensioni vicine all’iPod touch e un touchpad posto sulla parte frontale. Che ne pensate?
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…