Apple+iPhone+6S+e+iPad+Mini+4%2C+che+cosa+ci+aspettiamo
pianetacellulareit
/articoli/apple/39649_apple-iphone-6s-e-ipad-mini-4-che-cosa-ci-aspettiamo.php/amp/

Apple iPhone 6S e iPad Mini 4, che cosa ci aspettiamo

Manca davvero poco alla presentazione ufficiale dei nuovi modelli di iPhone e iPad, e in questo articolo di approfondimento di oggi vediamo di riassumere tutti i possibili prodotti che i vertici di Apple potrebbero presentare entro la fine dell’anno.

Come accade ogni volta, subito dopo l’estate i dirigenti della casa di Cupertino organizzano una o due conferenze stampa per poter presentare per bene ai giornalisti del settore tutti i nuovi prodotti in arrivo sul mercato nel corso dell’autunno. Stavolta ci sono state un mucchio di indiscrezioni in merito ai nuovi iPhone, iPad e computer Mac, e vediamo di fare un po’ di chiarezza a tal proposito.

Cominciamo la preview di oggi parlando dell’iPhone 6S: il melafonino di nuova generazione molto probabilmente verrà annunciato in via ufficiale il prossimo 9 Settembre, per poi arrivare negli USA, in Giappone e in alcuni Paesi europei (in primis Regno Unito, Francia e Germania) attorno al 18 Settembre. Il design del telefono, come tutti i precedenti "modelli S", non subirà alcuna importante variazione, anche se è possibile che lo spessore della scocca verrà aumentato di circa 0.3mm. Come mai? Semplicemente gli ingegneri di Apple hanno deciso di realizzare una scocca rinforzata, a prova di BendGate, oltre ad inserire il supporto al Force Touch. Questa tecnologia, già presente nell’Apple Watch e negli ultimi Macbook, permette di sfruttare il touch sensibile alla pressione, così da interagire in maniera innovativa con le app e lo stesso sistema operativo iOS 9.

Il Retina Display continuerà ad essere proposto nelle varianti da 4.7 e 5.5 pollici, e forse quest’anno potrebbe anche tornare lo schermo da 4 pollici, grazie all’introduzione dell’iPhone 6C. Il telefono dovrebbe avere un hardware che sarà una via di mezzo tra l’iPhone 6 e l’iPhone 6S, e la scocca colorata non sarà più in plastica, bensì in alluminio. Oltre al Force Touch, è possibile che ci saranno 2 GB di memoria RAM, il chipset Apple A9 quad core con architettura a 64 bit, una batteria al litio con più capacità, il supporto alla ricarica ad induzione, il lettore di impronte digitali Touch ID 2 e una fotocamera posteriore da 16 Megapixel.

Passiamo all’iPad: i nuovi tablet della Mela morsicata si chiameranno iPad Air 3 e iPad Mini 4 e, come i precedenti modelli, avranno un form-factor da 9.7 e 7.9 pollici. Si vocifera anche sull’esistenza dell’iPad Pro da 12.9 pollici, ma non è detto che la sua presentazione avverrà a breve. Svelare troppi nuovi prodotti potrebbe essere una mossa controproducente per Apple. L’iPad Pro sarà indirizzato alla fascia professionale degli utenti, con un multitasking completamente rivoluzionato e il supporto nativo al pennino touch. Il tablet avrà una porta USB-C e diversi accessori per ampliare la connettività e lo storage di dati.

Entro la fine del mese di Ottobre dovrebbero arrivare i nuovi computer all-in-one iMac, con Retina Display 4K e 5K, oltre a un hardware interno del tutto nuovo. Pare che i componenti interni consumeranno ancora meno energia, e le prestazioni saranno più elevate rispetto ai modelli attualmente in commercio.

È improbabile la presentazione dell’iTV e di altri computer Mac, mentre gli analisti del settore sono convinti che entro poche settimane verrà annunciata la nuova Apple TV, con un design più compatto e diverse funzioni inedite, in particolare il sistema di riconoscimento vocale Siri, l’accesso all’App Store e la possibilità di visionare la Live TV. Anche il telecomando verrà rinnovato, con delle dimensioni vicine all’iPod touch e un touchpad posto sulla parte frontale. Che ne pensate?

gabrico

Recent Posts

  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

48 minuti ago
  • -

Video sui social, come farli diventare virali: i consigli giusti

Pubblicare contenuti sui social con l'obiettivo di farli diventare virali non è così semplice. Molto…

2 ore ago
  • -

Quanto inquinano le Big Tech americane? La risposta che ti sorprenderà

Le Big Tech americane sono campioni di emissioni di CO2: ecco quanto hanno inquinato negli…

3 ore ago
  • -

Wangiri, come difendersi dalle truffe telefoniche

Ecco quali sono le regole auree per proteggersi dal Wangiri evitando di rimetterci tanti quattrini…

4 ore ago
  • -

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come rimediare

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come porre fine a questo fastidioso problema che…

6 ore ago
  • -

Tim One Go, tutti i dettagli sull’offerta a 9.90 euro al mese

Tim One Go, tutti i dettagli sull'offerta a 9.90 euro al mese che offre tantissimi…

9 ore ago