All+About+Apple%2C+a+Savona+il+museo+dedicato+ai+prodotti+Apple
pianetacellulareit
/articoli/apple/40726_all-about-apple-a-savona-il-museo-dedicato-ai-prodotti-appl.php/amp/

All About Apple, a Savona il museo dedicato ai prodotti Apple

E’ stato inaugurato e aperto al pubblico la mattina di Sabato 28 novembre "All About Apple Museum", il museo dedicato alla Apple con 9.000 pezzi da collezione. Il museo aspetta i visitatori nei locali della Vecchia Darsena di Savona, in Liguria. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dei promotori e dei partner istituzionali, con la partecipazione dei big sponsor e si è chiusa con la performance digitale su iPad dell’artista Carlo Busetti. Momento clou dell’evento, la presentazione di un esemplare unico: Apple 1.

E’ possibile visitare il museo con le visite guidate accompagnati da un membro dello staff AAA per un viaggio nella storia dei prodotti Apple, tra curiosità e dietro le quinte svelati da chi ha utilizzato per anni quei prodotti che oggi si trovano esposti all’interno del museo.

Il museo, inaugurato nel mese di maggio 2005, inizialmente era situato a Valleggia, nel comune di Quiliano in provincia di Savona, gestito dallo user group ligure All About Apple, fondato l’11 maggio 2002, per trasferirsi nei locali della Vecchia Darsena di Savona in un nuovo spazio più ampio e maggiormente fruibile, un contesto aperto, facilmente raggiungibile da tutti e frequentato dalle forze nuove degli studenti universitari.

Il Museo All About Apple è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.

Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica inventata da Apple, con la particolarità che tutti i pezzi esposti sono accesi e funzionanti. Nel catalogo del museo sono contenuti personal computer apple e non-apple (macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… per meglio spiegare l’epoca pionieristica degli anni ’70), monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, oltre spille e moltissimi accessori.

E’ possibile economicamente sostenere il museo All About Apple con un’erogazione liberale che sarà accompagnata da una regolare ricevuta che da diritto alle agevolazioni fiscali, oppure è possibile destinare il proprio cinque per mille ad All About Apple ONLUS.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

1 ora ago
  • -

Video sui social, come farli diventare virali: i consigli giusti

Pubblicare contenuti sui social con l'obiettivo di farli diventare virali non è così semplice. Molto…

2 ore ago
  • -

Quanto inquinano le Big Tech americane? La risposta che ti sorprenderà

Le Big Tech americane sono campioni di emissioni di CO2: ecco quanto hanno inquinato negli…

3 ore ago
  • -

Wangiri, come difendersi dalle truffe telefoniche

Ecco quali sono le regole auree per proteggersi dal Wangiri evitando di rimetterci tanti quattrini…

5 ore ago
  • -

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come rimediare

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come porre fine a questo fastidioso problema che…

7 ore ago
  • -

Tim One Go, tutti i dettagli sull’offerta a 9.90 euro al mese

Tim One Go, tutti i dettagli sull'offerta a 9.90 euro al mese che offre tantissimi…

9 ore ago