Apple+acquista+LearnSprout%2C+startup+che+offre+tecnologia+per+scuole
pianetacellulareit
/articoli/apple/41262_apple-acquista-learnsprout-startup-che-offre-tecnologia-per.php/amp/

Apple acquista LearnSprout, startup che offre tecnologia per scuole

Apple ha confermato a Bloomberg l’acquisizione di LearnSprout, una startup specializzata nell’analisi dell’istruzione, in particolare offre strumenti per il monitoraggio delle performance degli studenti. Secondo le informazioni pervenute al giornale, l’acquisizione si è chiusa la scorsa estate.

"Apple compra aziende tecnologiche più piccole di volta in volta, e generalmente non discute lo scopo o i piani", ha detto il portavoce di Apple Colin Johnson a Bloomberg, la solita frase della società di Cupertino quando acquista altre società.

LearnSprout è attiva da tre anni, ha sede in San Francisco e ha raccolto 4.7 milioni di dollari dagli investitori in due round di finanziamento in questi anni, tra cui anche da Samsung Ventures.

Il software di LearnSprout viene utilizzato in oltre 2.500 distretti scolastici negli Stati Uniti di ogni grado, e può essere utilizzato per monitorare i risultati degli studenti a scuola e molto altro.

Anche se Apple non ha discusso i dettagli dell’acquisizione, la tecnologia sviluppata da LearnSprout potrebbe tornare utile al colosso di Cupertino per incentivare l’uso degli iPad nelle aule.

Apple ha sempre vantato la scelta di iPad da parte degli educatori, ma un rapporto del dicembre della CNBC ha messo in luce che in realtà sono i Chromebook a costituire più della metà di tutti i dispositivi che si trovano nelle aule scolastiche degli Stati Uniti, mentre la quota di acquisti di iPad di Apple è scesa di oltre la metà tra il 2012 e il 2015.

Dal momento che il software di LearnSprout gia’ oggi viene utilizzato nelle scuole, Apple potrebbe arrivare ad offrirlo solo su iPad, e in tal caso le scuole sarebbero costrette ad acquistare nuovi iPad.

Il sistema operativo mobile di Apple iOS a partire dalla versione 9.3 consente ad un singolo iPad di essere utilizzato da più studenti (modalità multi-utente), e introduce una applicazione che gli insegnanti possono utilizzare in aula per comunicare con gli iPad degli studenti.

Inoltre, come segnalato da AppleInsider, Apple sta introducendo uno strumento Web chiamato School Manager che permette agli amministratori (come potrebbe essere un insegnante) di gestire le attività di altri utenti come la creazione di Apple ID, organizzare corsi di studio e fornendo informazioni su app e libri che potrebbero tornare utili agli studenti per il loro apprendimento scolastico. La tecnologia LearnSprout potrebbe potenzialmente essere integrata in School Manager, rendendolo un sistema ancora più completo.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Se usi Spotify senza pagare c’è una (altra) cosa che non potrai fare più

Spotify senza pagare funziona ancora ma la società sta tagliando le feature e gli utenti…

55 minuti ago
  • -

Bere più di due litri di acqua al giorno: i sei consigli che ti aiutano a farlo

Bere più di due litri di acqua al giorno: i sei consigli che ti aiutano…

2 ore ago
  • -

La nuova funzione di Instagram ti sorprenderà: aggiorna l’app

C'è una nuova funzione di Instagram che ti permetterà di avere una esperienza totalmente diversa…

3 ore ago
  • -

Telepass, in arrivo nuovi aumenti delle tariffe

Da luglio 2024 le tariffe dei servizi Telepass relativamente al canone mensile subiranno un incremento:…

4 ore ago
  • -

Come inviare gli auguri di compleanno in automatico con iPhone

Come inviare gli auguri di compleanno in automatico con iPhone: scopriamo come utilizzare questa funzione…

5 ore ago
  • -

Diritto alla riparazione, via libera dal Parlamento UE: di cosa si tratta?

Il Parlamento europeo ha approvato il diritto alla riparazione che consente di riparare molto più…

9 ore ago