Apple+TV+4K%2C+primi+film+in+4k+HDR+su+iTunes+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/apple/45421_apple-inizia-a-mostrare-contenuti-4k-hdr-su-itunes-in-italia.php/amp/

Apple TV 4K, primi film in 4k HDR su iTunes in Italia

Il 15 settembre, giorno in cui sono iniziati i preordini della nuova Apple TV 4K con supporto HDR, Apple ha iniziato a rendere disponibili i primi contenuti in 4k e HDR su iTunes negli Stati Uniti che in altri paesi ma non in Italia. Questo è cambiato il 21 settembre, giorno in cui all’interno di iTunes è stata aperta la sezione ‘film in 4k HDR’ nella quale sono contenuti tutti i titoli disponibili in 4k e in 4k HDR nel catalogo italiano dell’iTunes Movies Store.

Per entrare nella nuova sezione è sufficiente aprire iTunes, quindi entrare nello store di Film a cliccare sul banner in alto con la scritta ‘4K’. I film disponibili nella risoluzione 4K all’interno dell’iTunes Store – sezione Film – sono indicati con il nuovo tag "4K" ed eventualmente, se disponibili nel formato HDR, si trova anche il tag "Dolby Vision". 

Apple, nel corso dell’evento del 12 settembre in cui oltre alla Apple TV 4k ha svelato anche i nuovi iPhone X e iPhone 8, ha detto di aver stretto accordi con grandi studi di Hollywood per riuscire a rendere disponibili sull’iTunes Store film in 4K allo stesso costo delle versioni HD a 1080p. Fa eccezione la Disney, con cui Apple sembra non aver raggiunto l’accordo per non aumentare i prezzi delle versioni 4k dei titoli (sono previsti disponibili titoli Disney in 4k, ma ad un prezzo piu’ alto della versione HD). Inoltre, se nella propria libreria di iTunes sono presenti film già acquistati in HD, dei titoli per i quali viene resa disponibile la versione in 4K l’upgrade è gratuito al nuovo formato, senza costi aggiuntivi.

Apple iTune Italia – film in 4k

Apple segnala i contenuti disponibili in 4k e HDR nell’iTunes Store indipendentemente dal dispositivo su cui viene aperto, quindi i nuovi tag si potranno vedere sui dispositivi iOS (iPhone e iPad), computer Mac e Apple TV. Tuttavia, la riproduzione avverrà in 4k (e HDR) solo sulla nuova Apple TV 4K e se tutti i requisiti necessari vengono soddisfatti (tra cui connessione ad internet di almeno 15Mbps nel caso di uno streaming e collegamento ad un TV 4k tramite porta HDCP 2.2). Se si acquista un titolo da guardare in 4k e il dispositivo non può mostrare video in qualità UHD, si verà in HD o SD.

Al momento in cui scriviamo, un numero limitato di film in 4K è disponibile sul catalogo italiano dell’iTunes Store, e facendo una rapida ricerca sembra che siano disponibili titoli distribuiti da Warner Bros. Pictures e 20th Century Fox Italia – probabilmente Apple non ha ancora raggiunto accordi con gli altri distributori italiani di film in 4k (come Universal e Eagle Pictures). E’ logico presumere che, con il passare del tempo, sempre piu’ contenuti saranno disponibili in 4k dopo il 22 settembre, ossia dal giorno in cui iniziano ufficialmente le vendite della nuova Apple TV 4k. In ogni caso, i titoli disponibili in 4k/4k hdr su iTunes sono le versioni digitali di quelli disponibili già in formato fisico blu-ray 4k Ultra HD HDR.

Al lancio della Apple TV 4K, in Italia disponibili in 4k HDR ci sono: Wonder Woman, Alien: Covenant, American Sniper, The Martian – Sopravvissuto, Kingsman: Secret Service, Kong: Skull Island, Suicide Squad, Batman v Superman: Dawn of the Jusice, Io prima di te, Lo stagista inaspettato, Focus: niente è come sembra, Logan – The Wovlerine e altri ancora. In 4K SDR disponibili invece: Vita di Pi, Deadpool, Sully, The Accountant (2016), Hercules: il Guerriero, Carry On.

Apple TV 4K è disponibile in preordine dal 15 settembre, con inizio spedizioni dal 22 settembre, al prezzo di 179 dollari la versione da 32GB e 199 dollari la versione da 64GB; in Italia i prezzi sono 199 per la versione da 32GB e 219 euro per la versione da 64GB.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Google I/O, domina l’intelligenza artificiale: quante novità

Il 14 maggio, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, si è tenuta la Google…

1 ora ago
  • -

Gli occhiali Ray-Ban Meta possono sostituire uno smartphone?

Gli occhiali Ray-Ban Meta sono un indossabile entusiasmante ma possono sostituire davvero uno smartphone nella…

3 ore ago
  • -

Honor 200 Pro, online le prime informazioni e le specs

Honor 200 Pro, cosa sappiamo del prossimo modello flagship di Honor? Arrivano i primi dettagli…

5 ore ago
  • -

Insulti su WhatsApp, ecco quando sono reato

Ecco quando una ingiuria su WhatsApp può essere passibile di querela: cosa prevede l'attuale normativa…

6 ore ago
  • -

Smart working, il futuro è un incubo: come saremo nel 2100

Ancora oggi sono tanti i lavoratori in regime di smart working, ma anche con questa…

7 ore ago
  • -

Spese condominiali non pagate, ecco cosa rischia il debitore

In caso di morosità delle spese condominiali, l'amministratore di condominio può agire con decreto ingiuntivo:…

9 ore ago