Apple+iOS+13+sul+70+per+cento+degli+iPhone+compatibili+in+meno+di+5+mesi+dal+rilascio
pianetacellulareit
/articoli/apple/49834_apple-ios-13-ipados-13-stato-distribuzione.php/amp/

Apple iOS 13 sul 70 per cento degli iPhone compatibili in meno di 5 mesi dal rilascio

A meno di cinque mesi dall’inizio della distribuzione di iOS 13 il 19 settembre, la piu’ recente iterazione del sistema operativo mobile di Apple si trova sul 70 per cento degli iPhone compatibili, e sul 77% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni.  I dati, aggiornati al 27 gennaio 2020, sono ufficiali, condivisi dalla società di Cupertino in una pagine del suo supporto online per gli sviluppatori di app. Per l’analisi, Apple ha tenuto conto dei device che hanno avuto accesso all’App Store nella data di rilevazione dati, il 27 gennaio 2020.

Resta in esecuzione il precedente iOS 12 sul 23% di iPhone (del 17% guardando ai dispositivi degli ultimi 4 anni) mentre le versioni precedenti del sistema operativo mobile di Apple sono eseguite dal 7% degli iPhone (6% tenendo conto dei dispositivi degli ultimi 4 anni).

Già meno di un mese dal rilascio, dopo esattamente 26 giorni, ricordiamo, iOS 13 si trovava il 15 ottobre 2019 sul 50 per cento degli iPhone compatibili, e sul 55% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni. Il 15 ottobre scorso, il precedente iOS 12 si trovava in esecuzione sul 41% di iPhone (del 38% guardando ai dispositivi degli ultimi 4 anni) mentre le versioni precedenti del sistema operativo mobile di Apple si trovavano sul 9% degli iPhone (7% tenendo conto dei dispositivi degli ultimi 4 anni). Per confronto, nel 2018, a meno di un mese dall’inizio della distribuzione il 17 settembre 2018, iOS 12 si trovava il 10 ottobre 2018 sul 50% dei dispositivi compatibili, e del 53% dei dispositivi compatibili rilasciati nei precedenti quattro anni.

Da questi dati si puo’ capire che iOS 13 ha superato la metà degli iPhone compatibili in 27 giorni e i tre quarti degli iPhone compatibili in meno di cinque mesi. 

Quest’anno le analisi sono cambiate. Per la prima volta, nel 2019 Apple non ha rilasciato iOS per iPad, adesso i suoi tablet eseguono la nuova piattaforma IPadOS, basata su iOS. Se fino allo scorso anno Apple non faceva differenza tra iPhone e iPad nelle sue analisi sullo stato di distribuzione dell’unico sistema operativo iOS, quest’anno i grafici fanno riferimento a "iOS 13 per iPhone" e "iPad OS per iPad". Di conseguenza, Apple quest’anno ha condiviso anche le percentuali dello stato di distribuzione di iPadOS.

Al 27 gennaio 2020, iPadOS si trova sul 57 per cento dei tablet compatibili e sul 79% dei tablet compatibili rilasciati negli ultimi quattro anni. Resta in esecuzione il precedente iOS 12 sul 27% dei tablet Apple (del 19% guardando ai dispositivi degli ultimi 4 anni) mentre le versioni precedenti sono eseguite dal 16% degli tablet Apple (2% tenendo conto dei dispositivi degli ultimi 4 anni).

Al 15 ottobre 2019, pochi giorni dopo l’inizio della distribuzione il 24 settembre, iPadOS si trovava sul 33 per cento dei tablet compatibili e sul 41% dei tablet compatibili rilasciati negli ultimi quattro anni. Restava in esecuzione il precedente iOS 12 sul 51% dei tablet Apple (del 51% guardando ai dispositivi degli ultimi 4 anni) mentre le versioni precedenti venivano eseguite dal 16% degli tablet Apple (8% tenendo conto dei dispositivi degli ultimi 4 anni).

iOS 13 ha introdotto la modalità scura, un nuovo modo di accedere ad app e siti web con un solo tocco tutelando la privacy e in generale è un sistema operativo più rapido e reattivo, ottimizzato per ridurre il tempo di lancio delle app e le dimensioni dei download delle app e velocizzare ulteriormente l’utilizzo di Face ID. iPadOS 13 offre tutto quello che offre iOS 13, con piu’ capacità e funzionalità specifiche che si adattano allo schermo più grande di iPad e alle sua versatilità. Si presenta come un sistema operativo veloce e reattivo e introduce nuovi modi di utilizzare più app contemporaneamente e un maggior numero di informazioni sulla schermata Home ridisegnata. Apple Pencil si puo’ usare con funzionalità progettate appositamente per tornare utili a modificare velocemente diversi tipi di contenuti.

Tutte le novità di iOS 13 si possono trovare QUI, mentre tutte le novità di iPadOS si possono trovare QUI. Gli elenchi completi e ufficiali dei dispositivi Apple compatibili con iOS13 e iPadOS si trovano QUI

Apple iOS 13 su iPhone – stato distribuzione al 15 ottobre 2019

Apple iPadOS – stato distribuzione al 15 ottobre 2019

Apple iOS 13 su iPhone e iPadOS 13 su iPad – stato distribuzione al 27 gennaio 2020

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Devi pagare le bollette shock? La risposta dell’esperto

Le bollette shock ricevute negli ultimi tempi si devono pagare o no? La risposta arriva…

40 minuti ago
  • -

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato. Ci sono dei casi in cui…

2 ore ago
  • -

Casa intestata dal genitore, a chi tocca pagare le spese dal notaio? Tutti i chiarimenti

La donazione di una casa comporta comunque delle spese a cui assolvere, come ad esempio…

3 ore ago
  • -

Furto in un negozio, come cavarsela: la strada per evitare il penale

Quando si è accusati di furto o tentato furto in un negozio, come successo in…

3 ore ago
  • -

Guidare con infradito, si può fare o no? Cosa dice la legge

Nel periodo estivo diventa una consuetudine guidare con infradito. La legge si esprime molto chiaramente…

4 ore ago
  • -

Come eliminare un annuncio su eBay: tutti i passaggi da seguire

Come eliminare un annuncio su eBay: tutti i passaggi da seguire in casi particolari dove…

5 ore ago