Google+Duo+elimina+il+problema+della+scarsa+illuminazione
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/49461_google-duo-elimina-il-problema-della-scarsa-illuminazione.php/amp/

Google Duo elimina il problema della scarsa illuminazione

Google ha aggiornato la sua applicazione per fare e ricevere chiamate video, Google Duo, per risolvere il problema delle immagini poco luminose, quasi al buioi, riscontato da molti utilizzatori e provocato non da un malfunzionamento dell’app ma per questioni ‘culturali’. Questo aggiornamento arriva dopo un altro importante aggiornamento di Google Duo, che ha introdotto la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo con fino a 8 utenti, risparmiare sul consumo di dati e personalizzazione i messaggi video.

Come ha spiegato Niklas Blum, Senior Product Manager di Google Duo, il team dietro lo sviluppo dell’app apprezza i feedback che riceve dalle persone in tutto il mondo per comprendere le "sfide che affrontano nel videochiamare i loro cari". E’ emersa una particolare condizione in cui le persone si trovano "in costante lotta con culture e ambienti diversi", ossia la scarsa illuminazione. Infatti, in molti luoghi l’illuminazione elettrica rappresenta una sfida in quanto impedisce alle persone di connettersi faccia a faccia.

Stando a quanto riferito da Blum, le persone spesso illuminano le loro case con una sola lampadina quando l’elettricità è costosa e anche in questo caso le interruzioni di corrente rimangono comuni in molte aree, lasciando le persone al buio durante la sera, che è il momento della giornata in cui avvengono gran parte delle videochiamate con la famiglia e gli amici. E anche quando l’elettricità non è un problema, molte persone vogliono solo fare una videochiamata per dire buonanotte proprio prima di andare a letto, tenersi in compagnia mentre guardano la TV insieme o godersi una breve chiacchierata mentre sono fuori la sera.

Queste sfide sono le ragioni per cui è stata introdotta la modalità "Scarsa Illuminazione" in Google Duo. L’obiettivo è di aiutare le persone a connettersi faccia a faccia, anche quando le condizioni di illuminazione nell’ambiente da cui videochiamano non sono ottimali. Quando attivata, questa modalità funziona in modo molto semplice: l’illuminazione del flusso video si regola in automatico in modo tale che le persone inquadrate siano più visibili.

Gli utenti di Google Duo possono utilizzare la modalità "Scarsa Illuminazione" a partire da questa settimana, con la piu’ recente versione dell’app ora in distribuzione per iOS e Android.

Google Duo – differenze di illuminazione durante una videochiamata con e senza modalita’ ‘Scarsa Illuminazione’

Google Duo – come attivare la modalita’ ‘Scarsa Illuminazione’

Durante una videochiamata con Google Duo, se l’interlocutore con cui si sta parlando appare a video troppo scuro, è possibile premere il pulsante visibile in primo piano, quello col simbolo di un sole mezzo oscurato (vedi immagine sopra) per attivare la modalità ‘scarsa luminosità’.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come diventare invisibili su Instagram: il trucco

Come diventare invisibili su Instagram: i passaggi da eseguire per non farsi vedere sul social…

19 minuti ago
  • -

Robot aspirapolvere: le migliori proposte in commercio

Robot aspirapolvere: andiamo a scoprire quali sono le migliori proposte attualmente in commercio per uno…

1 ora ago
  • -

Quando fa troppo caldo si può smettere di lavorare: lo dice l’Inps

Le estati sono ormai caratterizzate da un caldo intenso che porta le temperature a livelli…

2 ore ago
  • -

Canva, le applicazioni segrete per realizzare straordinari progetti grafici

Con Canva bastano davvero pochi passaggi per scegliere un progetto e avviarlo: le tre funzioni…

3 ore ago
  • -

I profumi di lusso che puoi trovare al Lidl a prezzi scontatissimi

Bastano solo 4,99 euro per acquistare profumi che emulano l'essenza delle marche di lusso più…

5 ore ago
  • -

Prendere la patente: con questo trucchetto diventa un gioco da ragazzi

L'esame per conseguire la patente di guida può rappresentare un vero e proprio incubo per…

6 ore ago