YouTube+testa+%26%238216%3BProdotti+in+questo+video%26%238217%3B+e+la+suddivisione+in+Capitoli+dei+video
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/50845_youtube-testa-prodotti-in-questo-video-e-suddivisione-in-cap.php/amp/

YouTube testa ‘Prodotti in questo video’ e la suddivisione in Capitoli dei video

YouTube ha iniziato a testare la nuova funzione chiamata "Prodotti in questo video" con un piccolo gruppo di utenti. L’annuncio è stato fatto da un impiegato di Youtube nel forum di supporto ufficiale di Youtube (via 9to5google).

"Prodotti in questo video" serve per aiutare chi sta guardando un video a scoprire i prodotti in esso contenuti. I partecipanti a questo test vedranno annunci, sovrapposti al video e sotto il video, che invitano ad approfondire i prodotti presenti menzionati nel video stesso. Ad esempio, in un video dei "10 migliori smartphone nel 2020", alcuni spettatori potrebbero vedere pulsanti per avere maggiori informazioni sui telefoni citati nel video.

E’ da chiedersi come i prodotti in un video potrebbero essere identificati. Potrebbe essere una intelligenza artificiale che in base a cosa ‘vede’ e ‘sente’ nel filmato mostra di conseguenza informazioni sui prodotti identificati; oppure, più semplicemente, l’autore del video potrebbe ‘taggare’ prodotti nei suoi video in una nuova sezione dello Youtube Creator Studio.

"Esperimento ‘Prodotti in questo video’: per aiutare gli spettatori a scoprire i prodotti, stiamo eseguendo un piccolo esperimento che mostrerà ad alcuni spettatori quali prodotti sono menzionati nel video con nuovi elementi visivi (sovrapposti al video e sotto il video). Ad esempio, in un video dei ’10 migliori smartphone nel 2020′, alcuni spettatori vedranno un’icona sul video, insieme ad ulteriori informazioni al seguito, per scoprire i modelli di telefono inclusi nel video".

All’inizio di questo mese, Youtube ha iniziato a testare, sempre con un piccolo gruppo di utenti, alre due nuove funzioni.

La prima sono i ‘capitoli’ nei video per aiutare gli utenti a navigare più facilmente nei video, ad esempio passando ad una sezione specifica del video, rivedere una parte del video e altro ancora. I capitoli vengono visualizzati nella parte inferiore del video player e vengono utilizzati i timestamp dalla descrizione del video del creatore per creare i capitoli.

"Test di nuovi capitoli video sui dispositivi mobile: per aiutarti a navigare più facilmente nei video, stiamo testando i capitoli video, che ti consentono di passare ad una sezione specifica del video, rivedere una parte del video e altro. I capitoli vengono visualizzati nella parte inferiore del video player e utilizzano i timestamp dalla descrizione del video del creatore. La funzione apparirà su una piccola selezione di video su Android, iOS e desktop mentre raccogliamo feedback. Nota per i creatori: se partecipi all’esperimento e desideri annullare l’iscrizione, regola il primo timestamp nella descrizione del video in modo che sia diverso da 0:00, ad esempio, basta cambiarlo in "0:01".

La seconda è una nuova sezione di commenti pensata per rendere più semplice ricercare commenti mentre si guardano i video dal proprio dispositivo mobile, che non rende più necessario dover scorrere l’intero elenco di commenti in "Prossimi Video". La nuova sezione di commenti appare direttamente sotto il video.

"Test di una nuova sezione di commenti sui dispositivo mobile: per facilitare la ricerca di commenti mentre guardi i video (senza dover scorrere l’intero elenco di video "Up Next"!) stiamo testando un nuova sezione di commenti che appare direttamente sotto il video. Questo esperimento è solo per dispositivi mobili e disponibile solo per una piccola percentuale di persone mentre raccogliamo feedback."

Le funzionalità che Youtube testa con piccoli gruppi di utenti di tanto in tanto potrebbero non essere mai introdotte ufficialmente per tutti gli utenti, dipende dai risultati di ogni esperimento. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

I prossimi MacBook Air 2025 di Apple saranno i più potenti mai visti?

I MacBook Air, la versione lite dei portatili della Mela, potrebbero ricevere un aggiornamento ma…

53 minuti ago
  • -

Miele e marmellate, l’UE cambia tutto: arrivano le nuove norme

Miele, marmellate e succhi di frutta sono tra gli alimenti maggiormente utilizzati a colazione. Ora…

2 ore ago
  • -

Vuoi un Pixel 8a? Tutto quello che devi sapere sullo smartphone Google

Ti stuzzica l'idea di uno smartphone 100% Android e il Pixel 8a ti intriga? Ora…

3 ore ago
  • -

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet per velocizzare il…

4 ore ago
  • -

Le app Android che trovi gratis questa settimana

Vuoi qualche app Android divertente per passare il tempo o sfidare gli amici? Questi giochi…

5 ore ago
  • -

Amazon sa ogni cosa di te? Scopri tutto con questo trucco

Amazon conosce tutti i tuoi interessi e tiene traccia della tua attività sul sito e…

6 ore ago