Telegram+si+aggiorna+con+Temi+della+chat%2C+Emoji+interattive%2C+Conferme+di+lettura+nei+gruppi+e+Registrazione+dirette+streaming
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/52382_telegram-si-aggiorna-con-temi-della-chat-emoji-interattive.php/amp/

Telegram si aggiorna con Temi della chat, Emoji interattive, Conferme di lettura nei gruppi e Registrazione dirette streaming

Telegram ha aggiornato il 19 settembre 2021 le sue app per iOS e Android per introdurre novità tra cui diversi temi per le singole chat, emoji interattive con effetti a schermo intero per condividere i sentimenti con i propri cari, le conferme di lettura dettagliate nei gruppi e registrazione di video e audio dalle trasmissioni in diretta. Ma andiamo con ordine a scoprire tutte queste novità.

Temi della chat

Telegram ha diverse funzioni che aiutano a tenere in ordine le chat e a personalizzarne l’aspetto, dalle Cartelle chat agli Sfondi animati. Ora, Telegram offre temi per le chat individuali: al debutto ce ne sono otto di disponibili da applicare a specifiche chat private. Questi primi temi sono caratterizzati da bolle dei messaggi colorate, sfondi animati e motivi unici per lo sfondo. Entrambi gli utenti di una chat individuale possono scegliere il tema per entrambi. Ogni tema viene fornito con una versione diurna e una notturna, con ciascuna che si attiva in base alle impostazioni della modalità notte dell’app.

Per impostare un tema per chat individuale in Telegram:
su Android: toccare il titolo della chat, poi l’icona dei tre puntini verticali e poi su ‘Cambia colori’;
su iOS: toccare il titolo della chat, poi l’icona dei tre puntini orizzontali e poi su ‘Cambia colori’;

Nota: se tu imposti un tema in una chat individuale, l’altro utente della chat vedrà il tema aggiornato sul suo device solo se sta usando l’ultima versione di Telegram.

Telegram – Temi della chat

Telegram – Emoji interattive

Le emoji animate sono una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti di Telegram, ma a volte non sono abbastanza per esprimere i propri sentimenti. Ora, Telegram offre un nuovo modo di condividere le emozioni in tempo reale: le emoji interattive. E’ possibile inviare una singola emoji in qualsiasi chat privata e poi toccarla sullo schermo per attivare un effetto a schermo intero. Se entrambi gli utenti di una conversazione hanno la chat aperta, le animazioni e le vibrazioni vengono riprodotte simultaneamente sui dispositivi, così entrambi possono sentirsi vicini anche se lontani. Inizialmente, l’interattività nelle emoji che la supportano è disponibile solo su una selezione di emoji, che sono: fuochi d’artificio, cono di coriandoli per far festa, palloncino rosso, pollici in su, cacchina, cuore. Telegram ha promesso che a queste se ne aggiungeranno delle altre in futuro.

Telegram – Emoji interattive

Conferme di lettura nei piccoli gruppi

Sia i temi della chat che le emoji interattive al momento funzionano solo nelle chat private. Da questo aggiornamento, nei gruppi su Telegram i messaggi vengono segnati come letti (doppia spunta) quando un altro membro li vede. Nei piccoli gruppi, è ora possibile selezionare un messaggio inviato per vedere quali membri del gruppo lo hanno letto. Per proteggere la privacy degli utenti, le ricevute di lettura nei gruppi sono salvate solo per 7 giorni dopo l’invio del messaggio. 

Conferme di lettura nei piccoli gruppi

Registrazione delle dirette streaming e Video chat

Telegram ospita milioni di community che possono creare eventi dal vivo per un numero illimitato di spettatori. Che si tratti di un concerto unico nella vita o di una lezione quotidiana di algebra, gli amministratori possono ora registrare le Dirette streaming e le Chat video e pubblicare le registrazioni per quelli hanno perso la diretta.

Gli amministratori possono avviare una registrazione direttamente dal menu della Diretta streaming o della Chat video – con le opzioni per registrare Video e audio o Solo audio. Per registrare il video, bisogna scegliere un orientamento per il file video finale, Verticale o Orizzontale. Al termine di una registrazione o della trasmissione il file viene caricato istantaneamente nei tuoi Messaggi salvati.

Come registrare le dirette streaming e Video chat su Telegram:
premere l’icona dei tre puntini (verticali su Android, orizzontali su iOS) per aprire il menu della trasmissione e avviare la registrazione. Durante la registrazione, viene mostrato un punto rosso accanto al titolo della trasmissione. 

Come registrare le dirette streaming e Video chat su Telegram

Immagini da: Telegram Blog (telegram.org)

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come aumentare la durata della batteria dell’iPhone in 15 secondi

La procedura da mettere in atto, al fine di risparmiare energia ed incrementare la durata…

6 minuti ago
  • -

Vuoi un motore di ricerca alternativo a Google? Ecco quali sono i migliori

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma sul web sono presenti…

1 ora ago
  • -

Gmail, in questo modo puoi programmare l’invio delle e-mail: la procedura

Sulla tua casella di posta elettronica Gmail puoi programmare l'invio delle tue e-mail. Quanti messaggi…

2 ore ago
  • -

Volo cancellato per uno sciopero? Quali sono i tuoi diritti.

Il tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero? I diritti che puoi…

3 ore ago
  • -

Nascondersi dall’insidia dell’intelligenza artificiale, si può? Attenzione alle truffe

Nascondersi dall'insidia dell'intelligenza artificiale, si può? Attenzione alle truffe che fanno leva sulla paura delle…

4 ore ago
  • -

Come togliere la polvere dallo smartphone: il metodo infallibile

Come togliere la polvere dal nostro smartphone: il metodo infallibile che ci permette di compiere…

5 ore ago