Oculus+Move+si+aggiorna+per+consentire+di+condividere+statistiche+e+obiettivi+delle+attivit%C3%83%C2%A0+di+fitness+in+VR+fuori+dal+visore
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/53016_oculus-move-si-aggiorna-per-consentire-di-condividere-statis.php/amp/

Oculus Move si aggiorna per consentire di condividere statistiche e obiettivi delle attività di fitness in VR fuori dal visore

La funzione Oculus Move è stata introdotta in Quest lo scorso novembre per consentire di tracciare i movimenti e calcolare le calorie bruciate durante le sessioni di gioco in VR. Dal momento che tenersi in forma tutti giorni può essere difficile e faticoso ma farlo con la realtà virtuale può essere divertente e conveniente, Oculus ha lavorato nel corso degli ultimi mesi per offrire una funzione sempre più flessibile e completa, sia per cultori del fitness che per chi inizia a muoversi proprio grazie a Quest. Fino ad ora, è stato possibile accedere a queste statistiche solo tramite l’app Oculus Move in VR. Tuttavia, dal momento che molte persone si mantengono attive in molti modi al di là della sola realtà virtuale, e tengono traccia delle loro attività e progressi su più app e piattaforme, a partire dal prossimo mese di aprile saranno disponibili due nuovi modi per poter controllare le proprie statistiche di Oculus Move, al di fuori dell’ambiente VR.

In primo luogo, sarà possibile scegliere di collegare la app Move alla app mobile di Oculus su iOS o Android per sincronizzare le statistiche, in modo che i dati degli allenamenti – comprese le calorie bruciate e i minuti di allenamento in VR, più gli obiettivi impostati – risultino disponibili e vengano visualizzati sullo smartphone. Ciò significa che se si sceglie di collegare l’app Move alla app Oculus, si potranno facilmente controllare in qualsiasi momento i risultati di allenamento in VR.

In secondo luogo, i possessori di un dispositivo iOS potranno sincronizzare i propri progressi con l’app Salute di Apple, per monitorare in automatico gli allenamenti VR sul proprio iPhone, iPad o Apple Watch. Questo significa che tutte le statistiche degli esercizi, comprese le attività dentro e fuori dalla VR, si potranno monitorare in un unico posto.

Oculus ha previsto la distribuzione di questi aggiornamenti a partire dal mese di aprile 2022, non escludendo per il futuro l’integrazione con altre piattaforme di fitness tracking. 

Nel frattempo, l’app Move si può trovare nella propria libreria delle app quando si è in VR; quando si accede per la prima volta basta seguire passo passo la configurazione guidata.

Schermate app Oculus Move

Oculus Move

Per quanto concerne la privacy, Oculus garantisce che gli utenti hanno il pieno controllo dei loro dati.

In primo luogo, nel momento in cui si attiva la funziona Oculus Move, le statistiche raccolte dal sensore (calorie bruciate, tempo di attività in una specifica app, obiettivi impostati ecc.) non è prevista la convidisione con altri su Facebook, Instagram o Messenger.

In secondo luogo, la sincronizzazione dei dati Move con l’app Oculus e con l’app Salute di Apple è opt-in. Questo significa che, a meno che l’utente scelga di utilizzare queste funzioni, i suoi dati Move rimangono sul suo visore. Se decide invece di sincronizzarli con l’app mobile di Oculus, le sue statistiche Move sono elaborate e memorizzate sui server dell’azienda e protette con crittografia end-to-end. Oculus assicura che i dati Move degli utenti non vengono usati per nessun annuncio sui servizi Meta (azienda ex Facebook).

Per aiutare a comprendere come vengono utilizzati i propri dati quando si sceglie di abilitare queste nuove funzionalità, Oculus sta aggiornando l’Oculus Supplemental Data Policy per spiegare come vengono elaborati, utilizzati e condivisi i dati Move. All’interno dell’app Oculus Move viene mostrato un avviso su questi aggiornamenti. E’ possibile visualizzare una copia della Data Policy aggiornata a questo link: support.oculus.com/articles/accounts/privacy-information-and-settings/index-privacy-information-and-settings/ 

Oculus Move, come sincronizzare con Apple Health le statistiche di movimento

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come inviare gli auguri di compleanno in automatico con iPhone

Come inviare gli auguri di compleanno in automatico con iPhone: scopriamo come utilizzare questa funzione…

7 minuti ago
  • -

Diritto alla riparazione, via libera dal Parlamento UE: di cosa si tratta?

Il Parlamento europeo ha approvato il diritto alla riparazione che consente di riparare molto più…

4 ore ago
  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

5 ore ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

6 ore ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

7 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

9 ore ago