NutrInform+Battery%2C+app+che+aiuta+a+mangiare+in+modo+consapevole+promossa+dal+Ministero+dello+Sviluppo+Economico
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/53625_nutrinform-battery-app-che-aiuta-a-mangiare-in-modo-consape.php/amp/

NutrInform Battery, app che aiuta a mangiare in modo consapevole promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico

Per seguire una dieta sana occorre alimentarsi in modo vario e bilanciato, con un corretto apporto di tutti i gruppi di alimenti, ognuno nelle giuste quantità. L’app "NutrInform Battery" consente dunque di monitorare attraverso il simbolo della batteria il consumo giornaliero di 5 elementi che sono alla base di una corretta alimentazione – calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale – informando anche sulla porzione che andrebbe consumata, a seconda del tipo di alimento. Utilizzarla è molto semplice: dopo averla installata e avviata sul proprio cellulare o tablet, basta inquadrare con la fotocamera in-app il codice a barre dei prodotti confezionati per conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata, in riferimento alla porzione degli alimenti consigliata dai nutrizionisti secondo i valori stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

"È l’app in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo per ognuno la porzione appropriata" spiega il Mise. "Il sistema NutrInform diventa così dinamico, e ci accompagna durante la giornata per combinare nel modo corretto i diversi cibi, aiutandoci a così seguire una dieta varia In poco tempo l’uso della app ci permetterà di conoscere i contributi nutrizionali dei diversi alimenti, e dunque potrà contribuire alla nostra educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni."

Oltre ai dati nutrizionali di tutti i prodotti confezionati distribuiti in Italia, la app presenta anche i dati nutrizionali di oltre 300 ricette di piatti normalmente consumati in Italia, evitando di dover inserire a mano i dati nutrizionali di tutti gli ingredienti utilizzati per la ricetta.

Per promuovere un’ampia diffusione dell’app tra i cittadini-consumatori, il Mise ha avviato una campagna di comunicazione e informazione sui media – in particolare sui canali digitali dove sarà possibile scaricare direttamente l’applicazione – dal titolo NutrInform Battery “il Gusto di essere informati”, di cui fa parte anche il video promozionale qui sotto visibile. 

App NutrInform Battery – presentazione

App NutrInform Battery

Il Ministero dello sviluppo economico (Mise) promuove la nuova app mobile "NutrInform Battery", che fornisce accesso rapido su smartphone e tablet a informazioni sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, consentendo così di seguire una dieta varia e equilibrata.

Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS (su Apple Store) e Android (su Google Play Store), l’app è la versione smart e digitale dell’etichetta "NutrInform Battery" dei prodotti alimentari promossa dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare. Si tratta, in particolare, del sistema di etichettatura basato sull’icona della batteria che l’Italia ha proposto alla Commissione Ue come alternativa al semaforo, raccogliendo già l’adesione di diversi Stati membri in vista della decisione che dovrà essere presa entro il 2022 a livello europeo. Questa etichetta è nata per non discriminare alcun alimento, ma semplicemente informare sul suo contenuto nutrizionale nelle porzioni suggerite dalle linee guida nazionali per una sana alimentazione e sul contributo che ciascuna porzione dà alla dieta giornaliera.

Maggiori informazioni sul progetto NutrInform Battery si possono trovare sul sito web ufficiale www.nutrinformbattery.it

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Smartphone pieghevole poco costoso? Il Blackview Hero 10

Se sei in cerca di uno smartphone pieghevole poco costoso, solo per provarli, c'è per…

18 minuti ago
  • -

Ogni numero del tastierino telefonico ha un suono diverso: il motivo

Scopriamo insieme perché ogni tasto del tastierino telefonico emette un suono diverso: la storia e…

2 ore ago
  • -

Tutto quello che sappiamo di Moto Razr 50 5G

La linea Moto Razr 50 si compone di due modelli e di entrambi ora conosciamo…

4 ore ago
  • -

Nuova promozione Unieuro “Cogli il meglio della tecnologia”: i prodotti in offerta

La campagna promozionale "Cogli il meglio della tecnologia" durerà fino al 29 maggio: ecco i…

5 ore ago
  • -

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza anche…

7 ore ago
  • -

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l'utente nel caso dovesse sospettare che…

9 ore ago