Youtube+introduce+le+sessioni+di+Domande+e+Risposte+dal+vivo
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/54137_youtube-introduce-le-sessioni-di-domande-e-risposte-dal-vivo.php/amp/

Youtube introduce le sessioni di Domande e Risposte dal vivo

Per avviare una sessione live di domande e rispsote, i creator devono selezionare in Youtube Studio il pulsante ‘+’ sotto la chat dal vivo di un live streaming o una Première, quindi selezionare ‘Avvia una sessione di domande e risposte’ e inserire il testo che il pubblico vedrà nel riquadro che verrà aggiunto nella parte in alto della chat, attraverso il quale gli spettatori potranno scrivere le loro domande. Una volta attivato lo strumento, i creator possono scegliere di rispondere ad una o più domande, selezionando per fissare nella parte alta della chat quelle che non desiderano perdere nel flusso di tutte le domande ricevute – vengono ordinate automaticamente in ordine cronologico. Dopo aver finito di rispondere alle domande, o in qualsiasi altro momento, è possibile terminare la sessione di domande e risposte live premendo ‘chiudi’ nel riquadro in alto della chat dal vivo.

Le domande inviate tramite il form ‘domande e risposte dal vivo’ sono gestite dagli stessi sistemi che consentono di moderare la chat dal vivo, quindi le parole bloccate, i messaggi in attesa di revisione e i messaggi di segnalazione funzionano allo stesso modo per le domande e risposte dal vivo come per la chat dal vivo.

Nel video qui sotto è possibile vedere come funziona ‘Live Q&A’ di Youtube, e in particolare come avviare una sessione di domande e risposte dal vivo, come selezionare una domanda, come terminare una sessione di domande e risposte dal vivo e come segnalare domande inappropriate.  

Youtube – come funziona Domande & Risposte dal Vivo

Youtube – Live Q&A

Youtube ha introdotto la nuova funzionalità ‘Live Q&A’ per consentire ai creatori di contenuti di rendere le proprie dirette streaming e première più interattive. Come si potrebbe intuire dal nome, questa funzione consente al creator di gestire sessoni di domande e risposte in diretta all’interno della chat dal vivo mentre sta trasmettendo in diretta su Youtube o durante la Première di un video pre-registrato. I creator possono così interagire direttamente con i propri fan durante le dirette, guardando le domande che il pubblico pone in tempo reale, ed eventualmente scegliere a quali rispondere in diretta.

"Interagire con gli spettatori durante i live streaming è un ottimo modo per stringere il legame con il pubblico." spiega Youtube. "Inoltre, Domande e risposte dal vivo ti aiuta a creare una community mentre gestisci agevolmente domande inerenti agli argomenti trattati."

‘Live Q&A’ di Youtube è una funzionalità ancora nuova, quindi non tutti i creator potrebbero trovarla disponibile nel proprio spazio su Youtube Studio. I creator che la utilizzeranno invece, sono invitati a condividere con Youtube dei feedback per contribuire a migliorarla nel tempo. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Convertire video in file MP3: con questi software fai subito

Convertire video in file MP3 può apparire una procedura complicata, ma in realtà con l'aiuto…

1 ora ago
  • -

Aspirapolvere, i migliori marchi sul mercato nel 2024

Aspirapolvere, i migliori marchi sul mercato nel 2024: andiamo a scoprire le offerte in base…

2 ore ago
  • -

Il tuo smartphone Samsung Galaxy non ti piace? Devi conoscere Good Lock allora

Good Lock è una delle app più amate dagli utenti che possiedono un device Samsung…

3 ore ago
  • -

Cosa spiano le app: i passaggi per saperlo su iOS ed Android

Cosa spiano le app che abbiamo sullo smartphone? I passaggi da effettuare per scoprirlo, sia…

4 ore ago
  • -

Non solo acqua, ecco gli alimenti che contribuiscono all’idratazione del nostro corpo

Non solo acqua, ecco gli alimenti che contribuiscono all'idratazione del corpo: scopriamo come aiutare l'organismo…

5 ore ago
  • -

Elettrodomestici, i 4 segreti che devi assolutamente sapere

Elettrodomestici, i 4 segreti che devi assolutamente sapere per ridurre gli sprechi e soprattutto non…

6 ore ago