Telegram+si+aggiorna+con+Cartelle+Chat+condivisibili%2C+sfondi+personalizzabili+e+altro+ancora
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/54748_telegram-aggiornamento-aprile-2023.php/amp/

Telegram si aggiorna con Cartelle Chat condivisibili, sfondi personalizzabili e altro ancora

Telegram ha rilasciato il terzo pacchetto di aggiornamenti della sua app del 2023. Questo update introduce la possibilità di condividere cartelle chat con un collegamento, creare sfondi personalizzati per conversazioni individuali, usare le app web nei bot in qualsiasi conversazione, nuove animazioni esclusive sugli iPhone con Isola Dinamica, accesso in meno passaggi alla funzionalità ‘Invia quando online’ e altro ancora.

Telegram ha introdotto le "cartelle chat" (accessibili da Impostazioni > Cartelle chat) con l’aggiornamento di marzo 2020 per consentire di organizzare meglio le chat di lavoro, di famiglia, di scuola o qualsiasi altra categoria funzionando come per rendere alcune delle chat più visibili. Con l’aggiornamento di aprile 2023, Telegram adesso consente di condividere le cartelle chat con un collegamento per invitare altre persone, facilitando così la gestione di gruppi di lavoro, raccolte di canali di notizie e altro ancora. I destinatari devono solo accettare l’invito per aggiungere la cartella con loro condivisa e unirsi a tutte le sue conversazioni incluse. Nel momento in cui si crea un link per la condivisione di una cartella chat è possibile selezionare le conversazioni che si desidera includere e assegnare un nome. E’ possibile includere solo le conversazioni di cui si è amministratori, oltre alle chat pubbliche. Se dopo la condivisione di una cartella chat di aggiungono altre chat alla stessa, aggiornando anche il relativo collegamento, le altre persone che hanno accettato l’invito della condivisione della cartella vedranno un suggerimento per unirsi alle nuove chat.

Altra novità di Telegram è la possibilità di impostare sfondi personalizzati in specifiche conversazioni uno-a-uno: nel momento in cui si imposta uno sfondo personalizzato, l’altro membro della chat riceve una notifica con l’invito ad impostare lo stesso sfondo, oppure ha la libertà di sceglierne uno suo. E’ possibile impostare uno sfondo personalizzato in qualsiasi chat 1-a-1 di Telegram: basta aprire la chat in cui si desidera personalizzare lo sfondo, poi entrare nelle impostazioni (icona dei tre puntini) e premere l’opzione ‘Imposta sfondo’ su Android oppure ‘Cambia sfondo’ su iOS.

All’interno delle conversazioni in Telegram è possibile richiamare bot che includono app web per avviare servizi e utili strumenti, anche di terze parti, tramite un link diretto o menzionandone lo username. Telegram ha detto che questo aggiornamento di Aprile 2023 va a migliorare le app web nei bot. Per esempio, nelle chat di gruppo le web app adesso possono offrire funzioni di collaborazione e multiplayer. Restando in tema di bot, questi ora supportano gli username collezionabili, anche i collegamenti che non includono il suffisso "-bot".

L’aggiornamento di Aprile 2023 di Telegram introduce anche novità a livello di interfaccia utente. In particolare, spostando su e già la barra laterale della data nel menu degli allegati è ora possibile scorrere velocemente la raccolta di foto, video e altri file condivisi. Inoltre, nelle conversazioni di gruppo con meno di 100 membri le conferme di lettura viene ora mostrano l’orario in cui i messaggi sono stati letti dagli altri partecipanti. Restando in tema di chat di gruppo, dopo l’aggiornamento dell’app è possibile creare gruppi senza aggiungere membri subito, utile quando si desidera impostare permessi o regole prima di iniziare ad invitare membri. E ancora, è più accessibile la funzione ‘Invia quando in linea’, che permette di scrivere in anticipo un messaggio ma di dire all’app di inviarlo automaticamente solo nel momento in cui vede che il destinatario è online: basta tenere premuto il pulsante Invia per aprire una finestra di dialogo nella quale va premuta l’opzione ‘programma invio’ e poi va selezionata l’opzione ‘invia quando online’.

Sui modelli più recenti di iPhone, in particolare quelli con la Dynamic Island, questo aggiornamento di Telegram introduce una nuova animazione delle foto profilo che viene mostrata nel momento in cui si scorre la pagina di un profilo o la pagina di info.

Infine, Telegram ha annunciato che è ora possibile acquistare un abbonamento Telegram Premium attraverso Fragment. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come cancellare i file bloccati sul nostro PC

Come cancellare i file bloccati sul nostro PC: operazione utilissima per risolvere uno dei problemi…

1 ora ago
  • -

La IA non ci ruba solo il lavoro: presto arriverà un nuovo pericolo per tutti

La IA non ci ruba solo il lavoro: presto arriverà un nuovo pericolo per tutti…

2 ore ago
  • -

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come. Andiamo a scoprire tutti…

3 ore ago
  • -

Questo programma rileverà se casa tua inquina troppo e ti aiuterà ad evitare sanzioni

Questo è l'algoritmo che l'Ue potrebbe utilizzare per valutare la sostenibilità e rilevare il livello…

4 ore ago
  • -

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta. Scopriamo questo utilissimo strumento per le nostre…

5 ore ago
  • -

Google Maps, in arrivo una nuova funzione

Su Google Maps è in arrivo una nuova funzione già presente in Waze: scopriamo, dunque,…

6 ore ago