Google+Cast+integrato+nel+browser+Chrome
pianetacellulareit
/articoli/browser/42442_google-cast-integrato-nel-browser-chrome.php/amp/

Google Cast integrato nel browser Chrome

Nelle versioni precedenti dell’icona Google Cast della barra degli strumenti era possibile impostare opzioni relative a risoluzione, velocità in bit, qualità e non solo per la trasmissione dei contenuti della scheda al dispositivo Google Cast. Con la funzionalità Cast integrata in Chrome queste opzioni sono state rimosse perché ora il sistema regola automaticamente la qualità, la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione in base ai contenuti e alla qualità della rete.

Chi ha installato in passato l’icona Google Cast non è obbligato a rimuoverla, perché si potrà continuare a utilizzarla per accedere rapidamente alla funzionalità Google Cast. Avere questa estensione attiva non esclude la funzionalità integrata, e viceversa.

A partire dalla versione 51 di Chrome, è possibile trasmettere i contenuti di una scheda di Chrome con altri partecipanti a un Hangout di Google. In questo modo Chrome visualizzerà altri servizi con cui puoi condividere il tuo schermo, inclusi gli Hangout a cui stai partecipando o che hai pianificato nel tuo calendario, oppure altri utenti di Chrome che hanno scelto di metterti a disposizione il loro dispositivo.

A seguire andiamo a spiegare come si trasmette su Chromecast una scheda o un contenuto usando la funzionalità incorporata in Chrome.

Chrome 51, nuova funzione Cast

La funzionalità Cast è ora integrata nel browser Chrome, a partire dalla versione 51 del browser di Google disponibile da luglio 2016 come aggiornamento (ci ha messo un po’ ad arrivare, ma ora è disponibile praticamente per tutti). La funzionalità Cast permette al browser di trasmettere contenuti e schede sui dispositivi Google Cast trovati nella stessa rete, ovvero cio’ che ha permesso di fare fino ad oggi l’estensione Google Cast tramite l’icona nella barra degli strumenti.

Accessibile dal menu Strumenti o cliccando col tasto destro in qualsiasi punto della finestra del browser, l’opzione Trasmetti rende l’estensione Google Cast quasi inutile, quindi chi aveva installato questa estensione nel proprio browser e la usava principalmente per trasmettere contenuti e schede sul televisore tramite Chromecast puo’ disinstallarla e utilizzare la funzionalità Cast ora integrata direttamente nel browser.

"L’estensione non è più necessaria per poter trovare o utilizzare il tuo dispositivo Google Cast da Chrome" spiega Google nel suo centro di assistenza. Tuttavia, l’estensione resterà ancora disponibile, in quanto essa propone opzioni avanzate che la funzionalità Cast integrata nel browser non ha, come la possibilità di impostare i valori di bitrate della trasmissione.

Trasmetti in Chrome

La funzionalità Google Cast è disponibile nel menu Strumenti di Chrome, accessibile premendo l’icona in alto a destra con le tre linee orizzontali.

Quando si vuole trasmettere qualcosa sul Chromecast, è possibile fare clic sul menu Strumenti di Chrome nell’angolo in alto a destra della finestra del browser, quindi fare clic su ‘Trasmetti…’

NOTA: La voce ‘Trasmetti’ si trova tra le voci ‘Stampa’ e ‘Trova’ ed è visibile anche se il browser non trova nella stessa rete a cui è connesso il computer un Chromecast o altro dispositivo con funzionalità Google Cast.

TIPS: Si puo’ accedere alla funzionalità Google Cast anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di una pagina nel browser Chrome.

Una volta premuto su ‘Trasmetti’ non resta che scegliere su quale dispositivo Google Cast effettuare la trasmissione, e il gioco è fatto.

Trasmetti in Chrome – finestra che si apre premendo Trasmetti

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Programmi per medici di base, quali i migliori sul mercato

Sei un medico di base e stai cominciando la tua attività in uno studio? Ecco…

52 minuti ago
  • -

Conosci i codici Netflix? Ecco come sfruttarli per vedere tutto quello che desideri

Pochi conoscono i codici Netflix, eppure hanno una funzione importante per poter guardare contenuti nuovi:…

2 ore ago
  • -

I trucchi per scoprire l’identità di chi ci ha chiamato

Il sistema per trovare in pochi minuti l'identità legata al numero chiamante attraverso il web…

3 ore ago
  • -

Sempre più IA dentro TikTok, la nuova funzione non è ancora uscita e già è polemica

Un leaker ha trovato dentro TikTok una nuova funzione per i creativi ma i problemi…

4 ore ago
  • -

Come recuperare lo SPID quando hai perso le credenziali

Come recuperare lo SPID quando hai perso le credenziali: ci sono dei passaggi che permettono…

5 ore ago
  • -

Adobe annuncia aumenti a Creative Cloud, pronto alle alternative free e open source?

Adobe sta ritoccando, di nuovo, i prezzi di Creative Cloud. Ma ci sono software che…

6 ore ago