Chrome+aggiorna+logo+per+la+prima+volta+in+otto+anni
pianetacellulareit
/articoli/browser/52880_chrome-aggiorna-logo-per-la-prima-volta-in-otto-anni.php/amp/

Chrome aggiorna logo per la prima volta in otto anni

Chrome, il popolare browser web di proprietà di Google, cambia quest’anno la sua icona. E’ la prima volta che ciò accade dal 2014, mentre è la quarta dal 2008. Ad anticipare il nuovo logo di Google Chrome è stato uno degli ingegneri dietro al browser web, Elvin Hu, condividendo via Twitter (via The Verge) la trasformazione del logo dal 2008. Il nuovo logo è già visibile per gli utenti della versione Canary di Chrome, mentre prossimamente sarà visibile anche agli utenti della versione ufficiale di Chrome.

"Alcuni di voi potrebbero aver notato una nuova icona nell’aggiornamento Canary di Chrome oggi. Sì! stiamo aggiornando le icone del marchio di Chrome per la prima volta in 8 anni. Le nuove icone inizieranno a comparire presto sui tuoi dispositivi" ha scritto @elvin_not_11 su Twitter, postando i loghi di Chrome del 2008, 2011, 2014 e 2022 che si possono vedere qui sotto. 

Google Chrome – come ਠcambiato il logo dal 2008 al 2022

Se la versione del 2008 del logo di Chrome era basata sulla tridimensionalità, con sfumature e dettagli di profondità degli elementi, la versione del 2022 si è presentata minimalista e pulita, rispettando comunque il design a quattro colori – Rosso, Giallo, Verde e Blu – che lo contraddistinguono da sempre. La modifica più importante del logo di Chrome è comunque quella del 2011, quando la tridimensionalità su base elementi ha lasciato spazio ad un logo 2d con l’effetto profondità lasciato solo alle sfumature. Queste sono state ulteriormente ridotte nella versione 2014 e completamente rimosse nell’ultima versione di quest’anno.

Il nuovo logo di Chrome è già oggi visibile per gli utilizzatori della versione Canary di Chrome, che è la versione del browser nella forma più instabile che è pubblicamente disponibile, quella costantemente in sviluppo e che arriva ad essere aggiornata anche ogni giorno. Seguono le versioni Chrome Dev – rivolta agli sviluppatori – e Chrome Beta – rivolta a tutti coloro che desiderano provare in anteprima le ultime novità del browser prima dell’introduzione della versione stabile finale. Chrome è la versione ufficiale, i cui utenti saranno gli ultimi a vedere il nuovo logo. 

La trasformazione del logo di Chrome nel 2008, 2011, 2014 e 2022

Non sappiamo tra quanto tempo il logo aggiornato di Chrome sarà disponibile nella versione ufficiale stabile del browser web.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Questo programma rileverà se casa tua inquina troppo e ti aiuterà ad evitare sanzioni

Questo è l'algoritmo che l'Ue potrebbe utilizzare per valutare la sostenibilità e rilevare il livello…

1 ora ago
  • -

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta. Scopriamo questo utilissimo strumento per le nostre…

2 ore ago
  • -

Google Maps, in arrivo una nuova funzione

Su Google Maps è in arrivo una nuova funzione già presente in Waze: scopriamo, dunque,…

2 ore ago
  • -

Scontrino elettronico, la procedura per annullarlo se lo hai già emesso

Nelle prossime righe ti indichiamo il procedimento per annullare uno scontrino elettronico. Può succedere, infatti,…

4 ore ago
  • -

Come nascondere alcune app su Huawei: tutti i passaggi

Come nascondere alcune app su Huawei: tutti i passaggi per evitare che chiunque possa sapere…

5 ore ago
  • -

PC portatile, come aumentare l’autonomia della batteria

PC portatile, come aumentare l'autonomia della batteria in pochi e semplici passaggi che ci possono…

7 ore ago