Senza fili. L’equivoco dell’Internet mobile, e come uscirne

Negli ultimi due anni abbiamo visto apparire una serie di nuovi acronimi e termini tecnici legati alla tecnologia wireless. Chi non ha sentito parlare di UMTS, GPRS, WAP, SMS, e ancora Bluetooth, i-mode, m-commerce? Spinto dagli enormi interessi industriali in gioco, il wireless ha bruciato le tappe. Gli operatori delle telecomunicazioni mobili si sono contesi a suon di miliardi di euro le concessioni per utilizzare lo spettro radio.


Poi, improvvisamente, sono cominciati a sorgere i primi dubbi sui reali contorni di quello spazio che, con una certa approssimazione (ma in modo molto pratico), ci siamo abituati a chiamare “Internet mobile”. Ma che cos’è l’Internet mobile? L’Internet reso mobile, oppure qualcosa di completamente diverso? In che direzione stanno evolvendo le tecnologie? E i tanto decantati servizi wireless, destinati a facilitare la vita e il business, quand’è che usciranno dalle visioni futuristiche e si materializzeranno nelle nostre mani?


Senza Fili risponde a queste (e a molte altre) domande, affrontando le questioni strategiche ma anche i dubbi del consumatore. L’intento di questo libro è quello di dissipare la confusione cresciuta negli ultimi due anni attorno al wireless e di analizzare lucidamente le sfide e le opportunità che si presentano alle aziende e agli individui

Impostazioni privacy