Facebook e Instagram down, malfunzionamenti in Italia e all'estero (Pianetacellulare.it)
Un problema improvviso ha completamente bloccato Facebook e Instagram: entrambi i social sono down, cosa sta succedendo.
Al giorno d’oggi è difficile immaginare un mondo senza Facebook e Instagram. Le due piattaforme social sono le più famose al mondo assieme a TikTok e continuano a riscuotere un grande successo. Non a caso stando agli ultimi report Facebook e Instagram sono tra le piattaforme social che possono vantare più utenti in tutto il pianeta. Ecco perché ciò che sta accadendo nelle ultime ore sta facendo preoccupare molto i tantissimi iscritti ai due social.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo, moltissimi frequentatori abituali di Facebook e Instagram si sono accorti che qualcosa non andava. Utilizzare i due social era infatti diventato impossibile. Addirittura in molti casi gli utenti sono stati estromessi dai loro account e non hanno alcuna possibilità di accedervi.
Qualcuno ha riscontrato questi problemi con le rispettive app di Facebook e Instagram e ha pensato fosse un problema circoscritto alle applicazioni o magari al proprio telefono. Tuttavia provando a entrare sulle pagine web si è verificata la stessa cosa.
A quel punto in tantissimi si sono riversati su Twitter per capire se questo malfunzionamento era effettivamente generalizzato. In pochi minuti è parso chiaro a tutti ciò che stava accadendo, ovvero il down su larga scala di Facebook e Instagram. Non solo in Italia, ma anche in altri Paesi del mondo.
Il picco delle segnalazioni è stato registrato intorno alle ore 16, come riportato anche dal sito Downdetector.com, un portale che mantiene un accurato monitoraggio delle piattaforme social e degli eventuali malfunzionamenti. Le problematiche sembrano riguardare anche Messenger.
Su Facebook sono davvero molti gli utenti che segnalano di non riuscire a entrare sul social. Sia il sito che l’app effettuano la disconnessione automatica a ogni tentativo di accesso. Gli utenti che provano a inserire le credenziali ottengono come risposta un messaggio del tipo “Si è verificato un errore imprevisto” oppure “La password non è corretta“.
Per quanto riguarda Instagram, invece, tantissimi utenti fanno presente che pur riuscendo a entrare sulla piattaforma social è praticamente impossibile svolgere qualsiasi azione. Il feed non si aggiorna e non è possibile nemmeno visualizzare le Storie. Anche su Instagram compare una schermata di errore, ma in questo caso dentro l’app.
Ma cosa può essere successo? Al momento è davvero troppo presto per capire cosa abbia comportato questo enorme down di Facebook e Instagram. I tecnici sono già al lavoro per risolvere la situazione: nelle prossime ore ne sapremo certamente di più su cosa abbia provocato questo problema.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…