Google, sai perché si chiama così? Il motivo inaspettato

Google

Scritto da

Andrea Giove

il

Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo ogni giorno. Sei a conoscenza delle origini di questa denominazione? Scopriamo per quale motivo è stato ribattezzato con questo nome. Ecco tutti i dettagli a riguardo su questa curiosità.

Da ormai tantissimi anni tutti quanti noi possiamo collegarci tranquillamente alla rete internet dal PC o da qualsiasi altro dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet. La connessione potrà essere sfruttata per eseguire qualsiasi tipo di operazione in rete.

I vari motori di ricerca offrono la possibilità a tutti di inserire i termini di ricerca e di andare alla scoperta di tutte le informazioni su qualsiasi argomento possibile. Uno degli storici e più famosi motori di ricerca è, senza ombra di dubbio, Google.

Sulla barra di ricerca di Google tutti quanti noi cerchiamo giornalmente una miriade di informazioni su ogni argomento. Si potranno cercare informazioni sulle ultime notizie di attualità, di politica, di sport, sul meteo o semplicemente su alcune curiosità.

Google offre la possibilità di trovare in pochi secondi tutto quello di cui abbiamo bisogno. Dopo aver digitato le parole chiave della nostra ricerca, infatti, Google proporrà tutti i principali siti da aprire con all’interno tutte le informazioni che stiamo ricercando.

Un nuovo modo di ricercare notizie e informazioni, il quale ha radicalmente cambiato le abitudini di tutti quanti noi.

Le origini del nome Google: ecco perché si chiama così

Abbiamo parlato in generale di Google, ma l’obiettivo del nostro articolo è quello di farti scoprire quali sono le motivazioni che stanno alla base dell’aver dato questo nome al più importante motore di ricerca al mondo.

Origini del nome Google
Perché Google si chiama così (pianetacellulare.it)

Google è nato nel lontano 1996, grazie all’azione di due ricercatori dell’Università californiana di Stanford, vale a dire Sergey Brin e Larry Page.

Sono stati loro, infatti, a ideare il motore di ricerca che è diventato il più cliccato e usato al mondo. Il loro obiettivo era quello di fornire agli utenti un motore di ricerca in grado di garantire il maggior numero di collegamenti alle altre pagine web.

Ma per quale motivo si chiama con questo nome? Ecco la risposta.

Il chiarimento sulle origini del nome

Non c’è una risposta precisa a questo interrogativo. I due ideatori di Google, stando all’opinione più diffusa, avrebbero fornito questo nome al motore di ricerca per sottolineare l’enorme quantità di dati presenti sul web. Il termine “Google” – con le due “o” ravvicinate – sarebbe stato perfetto per tale scopo.

A tal proposito, il termine deriverebbe dal nome “googol“, espressione coniata dal nipote del matematico Kasner nel lontano 1938. Agli ideatori di Google il termine piacque, dal momento che esso sembrò essere indicato per rappresentare l’immensità del web e tutte le sue particolarità.

Il termine “googol” variò in quello di “Google” per un semplice errore di distrazione di un impiegato al momento della registrazione. Il dominio, dunque, venne registrato con questo nome e così resto per sempre.

Impostazioni privacy