Google Chrome, le novità introdotte sfruttano l’IA così: pazzesco

Google Chrome

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Google Chrome si dota di nuove funzionalità che si basano sull’intelligenza artificiale per venire incontro alle esigenze degli utenti.

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte della vita quotidiana di tutti. Le evoluzioni tecnologiche introdotte grazie all’IA stanno ottenendo un grande successo e non è un caso se in molti ambiti l’intelligenza artificiale è ormai divenuta di fondamentale importanza.

Grazie a questa novità, infatti, è possibile eseguire tutta una serie di attività con tempi molto più ristretti rispetto al passato e anche con molta più facilità. Lo sanno bene anche i giganti del web, tra cui Google.

Google lancia le nuove funzionalità per Chrome: tutti i dettagli 

BigG è sempre alla ricerca di soluzioni che possano rendere più semplice la ricerca sul web. Proprio per venire incontro agli utenti il colosso di Mountain View ha scelto di sfruttare le enormi potenzialità messe in campo dagli strumenti basati sull’intelligenza artificiale. 

Chrome intelligenza artificiale
Con le tre nuove funzioni di Chrome basate sull’AI grandi vantaggi per gli utenti (Pianetacellulare.it)

L’obiettivo di Google è pertanto quello di implementare questi strumenti IA nel suo browser, Google Chrome. La stragrande maggioranza degli utenti in tutto il mondo utilizza proprio Chrome come browser per navigare sul web: proprio per questo BigG lavora per rendere sempre più speciale l’esperienza degli utenti con il suo browser.

Come sanno tutti coloro che vanno sul web con Chrome, questo programma in alcuni casi può risultare problematico per la memoria RAM dei dispositivi. Per fare in modo che gli utenti possano godere sempre di un’esperienza produttiva ed efficace Google ha voluto introdurre tre nuove funzioni che sfruttano proprio l’intelligenza artificiale.

Una di queste consente di realizzare gruppi di schede web per facilitare la navigazione su internet. Gli utenti avranno a disposizione questa funzione grazie all’integrazione con il tab organizer. L’intelligenza artificiale suggerirà come organizzare al meglio le varie schede e fare in modo che non si crei confusione sul browser.

Con l’intelligenza artificiale si potranno anche scrivere testi corretti

La seconda novità favorisce una maggiore personalizzazione di Chrome, che può così diventare davvero il browser che fa al caso di tutti. I temi generati dall’intelligenza artificiale potranno essere installati sul computer.

In un primo momento questa possibilità era stata data solo ai possessori di Pixel 8, ma ora la funzione viene estesa anche agli altri dispositivi che utilizzano Google Chrome. Sarà sempre l’IA a suggerire il mood della giornata e di conseguenza rendere più semplice la scelta del tema.

E per quanto riguarda la terza novità? Si tratta di uno strumento, basato sempre sull’intelligenza artificiale, che fornisce davvero un grande aiuto agli utenti.

Con questa innovazione, infatti, sarà possibile scrivere testi sempre corretti e di ottima qualità: per farla breve Google introduce una sorta di assistente virtuale per scrivere contenuti sul web. Per attivare la nuova funzione basterà spuntare la voce ‘Aiutami a scrivere un testo’.

Impostazioni privacy