Festa+del+Papa%26%238217%3B+2022%2C+il+doodle+speciale+di+Google
pianetacellulareit
/articoli/google/37930_festa-papa-doodle-speciale-google.php/amp/

Festa del Papa’ 2022, il doodle speciale di Google

La festa del papà

Google dedica il Doodle di oggi, Sabato 19 Marzo 2022, alla Festa del Papà. Per visualizzarlo basta accedere alla homepage del motore di ricerca google.it, ma comunque lo proponiamo anche qui sopra in copertina.

La festa del papà (o festa del babbo) è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, mentre in Italia viene festeggiata il 19 marzo, il giorno dedicato a San Giuseppe, padre di Gesù e protettore sia dei papà sia dei falegnami.

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, assieme con la festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre – soprattutto quando i bambini vanno a scuola, quando sono inventivati dagli insegnanti a fare dei regali per i genitori.

La prima volta documentata in cui fu festeggiata la festa del papà sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata nel mese di giugno perché a giugno cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

In Italia, come in molti altri Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, sposo della Beata Vergine Maria, simbolo di umiltà e dedizione. Il dolce tipico della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate, con impasto simile a quelle dei bignè o dei krapfen.

Per visualizzare il Doodle di Google dedicato alla Festa del papà vi basta accedere alla homepage del motore di ricerca google.it.

Qui sotto abbiamo raccolto i precedenti doodle di Google per la Festa del Papa’ dei precedenti anni.

Nel 2021, Google ha proposto un doodle interattivo per la Festa del Papà, che consentiva di creare una cartolina simpatica da condividere, e con la seguente descrizione: "Che siano vicini o lontani, rendi papà una piccola opera d’arte del tuo cuore con il creatore di carte digitale nel doodle interattivo di oggi. Buona festa del papà!". Nel 2020, protagonisti del doodle di Google per le festa del papà sono stati un fiore, padre, di una pianta di pisello, che tiene tra un proprio baccello tre suoi ‘pisellini’. "Che siano umani, padri e figli, o animali, padri che amano i loro cuccioli, o piante vegetali, oggi si festeggiano tutti i generi di papà." recitava la descrizione del doodle del 2020. Nel 2019, protagonisti del doodle erano degli anatroccoli che giocano con il loro papà anatroccolo, divertendosi assieme. Nel 2018, il Doodle di Google nel giorno della Festa del Papa’ aveva le lettere che compongono la parola Google rappresentate dallo stampo di mani le cui conformazioni ricordavano non troppo vagamente la sagoma di dinosauri. Nel 2016, Google ha dedicato il suo Doodle nel giorno della Festa del Papa’ a tutti i tipi di papà mostrando nella homepage del motore di ricerca una immagine con rappresentato un tappeto ospitante un paio di scarpe da uomo adulto e un paio di scarpe da bambino per condividere il messaggio che un padre cammina al fianco del suo bambino durante la sua crescita.

Google Doodle 19 Marzo 2015 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2015 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2015 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2016 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2018 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2019 festa del papa’

Google Doodle 19 Marzo 2020 festa del papa’

Come creare la propria cartolina usando il doodle di Google del 19 marzo 2021

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Computer, come evitare i virus e cosa fare con il PC infetto

Alcuni consigli su come provare ad evitare di prendere un virus sul computer, anche utilizzando…

37 minuti ago
  • -

Hai pochi ingredienti e non sai cosa cucinare? Queste app ti aiutano tantissimo

Molto spesso si deve cucinare ma si hanno davvero poche scorte: in questi casi la…

2 ore ago
  • -

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare?

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare? Andiamo a scoprire il periodo massimo…

3 ore ago
  • -

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei sulla spesa per…

4 ore ago
  • -

Creare una rete di vendita, utili consigli

Potrebbe capitare di voler cambiare lavoro e magari si finisce per aprire una propria attività…

4 ore ago
  • -

Le azioni da compiere per risparmiare in bolletta e controllare i consumi

Esistono diversi modi per risparmiare in bolletta e ottimizzare i consumi: scopriamo insieme quali sono…

5 ore ago