Google+Doodle+a+Lucy+Maud+Montgomery%2C+ha+scritto+Anna+dai+capelli+rossi
pianetacellulareit
/articoli/google/40720_google-doodle-a-lucy-maud-montgomery.php/amp/

Google Doodle a Lucy Maud Montgomery, ha scritto Anna dai capelli rossi

Google dedica il suo doodle di Lunedì 30 novembre 2015 al 141esimo anniversario della nascita di Lucy Maud Montgomery, la scrittrice canadese, autrice di numerosi libri per l’infanzia, ambientati spesso nell’Isola del Principe Edoardo, presso la costa meridionale del golfo di San Lorenzo. Il titolo piu’ famoso è ‘Anna dai capelli rossi’, ed è ispirato proprio ai personaggi di quest’ultimo il doodle animato di Google.

Lucy Maud Montgomery ha iniziato da giovane a scrivere i suoi primi testi originali, anche se la popolarità la ha raggiunta nel 1908 proprio con il libro ‘Anna dai capelli rossi‘, che è stato ideato come romanzo per lettori di ogni età, ma con gli anni è diventato un classico della letteratura per ragazzi. Racconta la storia di una ragazzina di tredici anni, di nome Anna Shirley, che ha i capelli rossi, il viso punteggiato di lentiggini, la testa piena di sogni e una fantasia travolgente; la narrazione segue Anna mentre arriva a sorpresa nelle vite di Marilla e Matthew, cambiandole per sempre.

Montgomery ha trovato l’ispirazione per il suo originale romanzo in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata per sbaglio affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente.

Dopo il successo di ‘Anna dai capelli rossi’, Lucy ha proseguito fino a scrivere un’intera serie che comprende ulteriori sette libri più altri due con la stessa ambientazione e alcuni personaggi della serie principale: L’età meravigliosa (1909), Il baule dei sogni (1915), La casa dei salici al vento (1936), La baia della felicità (1917), La grande casa (1939), La valle dell’arcobaleno (1919), Rilla di Ingleside (1921).

Oltre alla saga con protagonista Anna Shirley, Lucy ha scritto anche altri libri per l’infanzia, tra cui ‘Emily della luna nuova e Emily cresce’, oltre a ‘La via dorata’.

Sono in realtà tre i doodle che Google dedica al 141esimo anniversario della nascita di Lucy Maud Montgomery, tutte immagine animate. In una vediamo Anna seduta a tavola con altre tre persone, intente a mangiare una torta: l’animazione consiste in Anna che prende in mano la forchetta, quindi prende un pezzetto di torta, lo mette in bocca e la faccia le diventa verde. In un’altra immagine vediamo Anna stesa su un prato verde mentre scrive su un foglio. Le clip animate potete vederle qui sotto.

Google Doodle per Lucy Maud Montgomery – 01

Google Doodle per Lucy Maud Montgomery – 02

Google Doodle per Lucy Maud Montgomery – 03

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Mutuo cointestato, cosa succede in caso di separazione?

Cosa prevede la normativa vigente sugli effetti e le possibili soluzioni in presenza di un…

46 minuti ago
  • -

Nuovo aggiornamento iOS 17.5, ecco il nuovo sfondo nascosto

L'ultimo aggiornamento di iOS 17.5 che è stato rilasciato da Apple contiene delle novità per…

2 ore ago
  • -

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo pensando di…

4 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale, scontro Android-iOS: chi è davanti

Il 14 maggio si è tenuta la classica conferenza annuale di Google, che riguarda principalmente…

5 ore ago
  • -

Come arrestare tutte le app su Apple Watch

Come arrestare tutte le app su Apple Watch: in questo modo, si chiuderanno in pochi…

6 ore ago
  • -

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi: scopriamo la procedura per liberarci da una…

7 ore ago