Google+divide+i+motori+di+ricerca+Mobile+e+Desktop
pianetacellulareit
/articoli/google/43162_google-divide-i-motori-di-ricerca-mobile-e-desktop.php/amp/

Google divide i motori di ricerca Mobile e Desktop

Google si appresterebbe a fare un importante cambiamento nel modo in cui indicizza le pagine web nei risultati di ricerca.

Tra pochi mesi, nelle ricerche di Google gli utenti potrebbero vedere risultati diversi cercando anche la stessa frase su un telefono rispetto che su un computer. Questo perché Google ha deciso di avviare l’indicizzazione dei siti web per cellulari a parte rispetto a quella per la ricerca su desktop, secondo il Search Engine Land.

Google prevederebbe inoltre di mantenere il suo indice mobile dei siti web mobile più aggiornato rispetto a quello desktop, quindi gli utenti mobili dovrebbero riuscire ad ottenere risultati piu’ spesso diversi rispetto agli utenti desktop.

La mossa è una conseguenza logica all’aumento del numero di utenti che accedono al web dai dispositivi mobili, specie da smartphone. Google avrebbe dunque deciso di aggiornare il proprio algoritmo per differenziare i risultati delle ricerche mobile da quelle desktop.

Audience Mobile, cresce il tempo trascorso online su smartphone

Non sarà il primo cambiamento di Google attuato per adeguarsi al web da mobile. All’inizio dell’anno, Big G ha introdotto Accelerated Mobile Pages (AMP), un sistema che carica le pagine di notizie molto più velocemente su dispositivi mobili pur garantendo agli editori l’inserimento di pubblicità come fonte di guadagno.

Quando nel mese di agosto Google ha deciso di penalizzare nelle ricerche da mobile i siti con pubblicita’ troppo invadente ha anticipato la rimozione dell’etichetta ‘mobile friendly’ nei risultati di ricerca, in quanto oggi la maggior parte delle pagine ormai soddisfano i criteri per essere ben visibili sui dispositivi mobili. Negli anni scorsi, si vedeva l’etichetta ‘mobile friendly’ aggiunta nei risultati delle ricerche per i siti web ottimizzati per i piccoli schermi, ma questa etichetta è ora stata sostituita con l’etichetta ‘AMP’.

Google contro i siti mobile con annunci invadenti

Da almeno un paio di anni Google incoraggia i proprietari di siti web ad ottimizzare le loro pagine per gli utenti mobile. Prima di AMP, i siti ottimizzati per gli schermi piccoli degli smartphone venivano mostrati prima di quelli non ottimizzati nelle ricerche mobile – questo è stato gia’ un primo segnale da Google di voler mostrare risultati in maniera diversa rispetto che sul computer. Nonostante questo, l’indicizzazione dei siti web era unica per tutte le piattaforme, mentre nei prossimi mesi l’indicizzazione dei siti web per cellulari dovrebbe essere autonoma. 

Google, Web Mobile, Apps, Amp e Siti Responsive, scopriamo le differenze

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza anche…

35 minuti ago
  • -

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l'utente nel caso dovesse sospettare che…

3 ore ago
  • -

Arresti domiciliari, si possono violare postando sui social? Tutti i chiarimenti

Gli arresti domiciliari sono una misura coercitiva che i giudici possono disporre in caso di…

5 ore ago
  • -

Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità

Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad…

6 ore ago
  • -

Stanno usando il tuo Wi-Fi? Come scoprirlo

Qualcuno sta usando indebitamente il tuo Wi-Fi? Scoprilo, mettendo in atto pochi e semplici passaggi…

8 ore ago
  • -

Mail di Apple, tutto ciò che non sai: uno strumento utilissimo

La mail è ancora uno strumento molto importante, utilizzato da tantissimi utenti in tutto il…

9 ore ago