Google+festeggia+il+primo+giorno+d%26%238217%3BEstate+con+un+doodle+speciale
pianetacellulareit
/articoli/google/44918_google-festeggia-primo-giorno-estate-doodle-speciale.php/amp/

Google festeggia il primo giorno d’Estate con un doodle speciale

Google dedica il doodle del 21 giugno 2021 al solstizio d’estate nei paesi dell’emisfero boreale, giorno che invece corrisponde al primo giorno d’inverno 2021 in Australia e Nuova Zelanda dove i visitatori di Google Ricerca possono vedere un doodle a loro dedicato.

Come giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate nell’emisfero settentrionale segna l’inizio ufficiale della stagione estiva. Chi vive a nord dell’equatore in questa giornata puo’ godere della maggior quantità di luce solare in un solo giorno rispetto ai giorni di tutto l’anno. E più a nord ci si trova, più sole si trova. Infatti, nel Circolo Polare Artico, il sole brillerà per 24 ore intere.

Il solstizio in astronomia è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica e varia con un periodo di 41 000 anni. Il Sole, nel suo moto annuo lungo l’eclittica, al momento del solstizio estivo boreale (21-22 giugno) viene a trovarsi alla sua massima declinazione e quest’anno è caduto il 21 giugno alle ore 03:32 UTC. In Gran Bretagna, a Stonehenge, per esempio, al solstizio d’estate il Sole raggiunge il macigno chiamato la "pietra del calcagno" (Heel Stone, detta anche Fryar’s Heel, Tallone del frate) presente al centro degli imponenti ruderi di un tempio druidico.

Il solstizio d’estate 2021 dell’emisfero boreale quest’anno cade il 21 giugno, mentre il solstizio d’inverno sarà il prossimo 21 dicembre alle ore 21:59 UTC. 

Il doodle di Google del 21 giugno 2021 visibile in Italia in altri paesi dell’emisfero boreale mostra un simpatico riccio che al posto degli aculei ha foglie, piante e limoni dei colori che rimandano all’estate. Al contrario, nei paesi dell’emisfero australe Google mostra un doodle simile ma a tema invernale: al posto degli aculei il riccio ha rami di pino e pigne, mentre sullo sfondo si vede un paesaggio tipicamente invernale.

Google Doodle Solstizio Estate 2017 (emisfero boreale)

Google Doodle Primo giorno Inverno 2017 (Australia, Nuova Zelanda)

Archivio doodle di Google per il Solstizio d’Estate

Nel 2020, il doodle di Google dedicato al Solstizio d’Estate mostrava un fenicottero rosa in volo su una mongolfiera abbracciato dal sole splendente. I paesi dell’emisfero australe hanno visto un doodle simile, solo a tema invernale: al posto del fenicottero rosa, sulla mongolfiera c’era un pinguino e al posto del sole splendente la neve.

Nel 2019, Google ha festeggiato il Solstizio d’Estate il 21 giugno con un doodle che ha rappresentato la Terra vista dallo spazio al posto della seconda lettera ‘O’ nella parola ‘Google’ e con sulla parte superiore una spiaggia, con tanto di palma e lettino da mare. I paesi dell’emisfero australe hanno visto un doodle simile, solo a tema invernale: al posto della spiaggia, la Terra è stata mostrata nella parte superiore con un pupazzo di neve.

Nel 2017, il doodle di Google dedicato al solstizio d’estate mostrava una talpa che, rifugiata nell’oscurità della sua tana sotto terra leggeva tranquilla un libro, quando dalla superficie un uccellino col suo becco rompeva il terreno facendo penetrare cosi’ nella tana un raggio di sole: a questo punto la talpa inforcava un paio di occhiali da sole e proseguiva nella lettura. Lo stesso anno, protagonista del doodle visibile solo in Australia e Nuova Zelanda nel primo giorno d’inverno 2017 era sempre una talpa, che prima pattinava su un lago ghiacciato per poi andarsi a rifugiare nella sua tana ricoperta di neve.

Google Doodle Solstizio Estate 2019 (emisfero boreale)

Google Doodle Primo giorno Inverno 2019 (Australia, Nuova Zelanda)

Google Doodle Solstizio Estate 2020 (emisfero boreale)

Google Doodle Primo giorno Inverno 2020 (Australia, Nuova Zelanda)

Google Doodle Solstizio Estate 2021 (emisfero boreale)

Google Doodle Primo giorno Inverno 2021 (Australia, Nuova Zelanda)

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

1 minuto ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

1 ora ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

2 ore ago
  • -

WhatsApp, in arriva grandi novità sulla gestione delle immagini animate

Con le prossime implementazioni di WhatsApp le animazioni potranno essere facilmente disabilitate e non daranno…

3 ore ago
  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

6 ore ago
  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

7 ore ago