Youtube+espande+le+sue+Storie+chiamate+Reels
pianetacellulareit
/articoli/google/45892_youtube-lancia-le-sue-storie-si-chiamano-reels.php/amp/

Youtube espande le sue Storie chiamate Reels

Le ‘storie’ sono arrivate con disponibilità limitata a fine 2017 anche su YouTube attraverso la nuova funzione per i creatori chiamata ‘Reels’. Inizialmente sperimentata in versione beta con un gruppo di creators per "apprendere e migliorare il prodotto prima di espanderlo a più creativi", un anno dopo l’inizio del beta testing le storie di Youtube sono ora disponibili per tutti i creators con oltre 10.000 fan (via The Verge). Youtube ha introdotto Reels "per dare piu’ modi semplici per esprimere te stesso e interagire con i tuoi fan". Un ‘reel’ corrisponde ad una ‘storia’ per Youtube, progettata specificamente per i creator della piattaforma di video-sharing.  

Youtube aveva iniziato a testare le Reels/Storie alla fine del 2017, quando ha introdotto un nuovo ‘luogo’ in cui i creators possono connettersi con i fan e condividere con loro sondaggi, immagini, testo, GIF e altro ancora: Community Questo ‘luogo’ prima del lancio ufficiale era stato testato da fine 2016 con alcuni creators, i quali adesso attraverso il tab Community possono condividere foto dal dietro le quinte dei video che realizzano o durante un live, GIF divertenti e chiedere cose agli spettatori tramite sondaggi.

La community è sempre stata al centro di YouTube, secondo Roy Livne, Senior Product Manager di Youtube: "dal sostenersi a vicenda, a fare il giro del mondo, a far ridere l’un l’altro, tu e il tuo pubblico avete stabilito forti legami su YouTube". Questa "connessione" va oltre i video, motivo per cui sono nate ‘Community’ e le ‘Reels/Storie’. Youtube ha lavorato a stretto contatto con alcuni creators per creare, testare e perfezionare questi due prodotti, ora disponibili per i creators con oltre 10.000 fan.

Come parte dell’espansione delle reels a piu’ creators possiamo aspettarci di vedere all’interno delle app mobile di Youtube un maggior numero di ‘storie’.

Le storie di Youtube

A differenza delle storie di Instagram e Snapchat, le reels di YouTube non hanno scadenza, il che significa che anche dopo 24 ore dalla condivisione restano visibili (fino a quando vengono cancellate). I relles possono essere mostrati per sempre all’interno di un canale e possono essere organizzati in diversi eventi o playlist. Ad esempio, un creatore può pubblicare un album di reels specifici per un evento. Tuttavia, le storie di Youtube vengono promosse per un massimo di sette giorni nell’app per dispositivi mobili, apparendo sia agli iscritti che ai non iscritti ad un canale che le crea. I creatori che pubblicano storie possono rispondere ai fan che interagiscono con esse e queste risposte possono essere viste da chiunque vede la storia. I fan possono lasciare commenti o domande sotto ogni storia. Dal momento che Youtube ha detto che apporta di continuo cambiamenti al servizio, sulla base dei feedback dei creators che già usano le storie, alcune funzionalità potrebbero cambiare nelle prossime settimane.

‘Reel’ in italiano significa ‘Bobina’, dunque il nome è piu’ azzeccato rispetto a ‘storia’ nel caso di Youtube visto che è una piattaforma basata sulla condivisione di video.

Youtube col tab Community diventa piu’ social

Alla fine dello scorso anno, oltre ad aver lanciato le reels, Youtube ha anche migliorato la scoperta dei nuovi contenuti condivisi dai creators attraverso il tab Community. Come per i video, "vogliamo mostrare il giusto post da Community all’utente giusto", ha spiegato Livne, quindi sono stati apportati miglioramenti su come questi post raggiungono il pubblico su YouTube. Ora, gli utenti di Youtube possono visualizzare dei post dalle community che secondo Youtube potrebbero essere di loro interesse, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al canale o meno. Infine, Youtube ha anche ottimizzato le notifiche in modo che i fan possano riceverle senza essere invasive, quindi non si riceverà necessariamente una nuova notifica per ogni nuovo post pubblicato da una community seguita.

Nei canali dove è disponibile, il tab ‘Community’ si trova nella barra dei tab del canale stesso, al fianco delle schede ‘Playlist’ e ‘Canali’ . In questa sezione, i creatori abilitati condividono cose come i messaggi di testo, immagini, GIF e altri contenuti.

Youtube Stories

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Pellicole per iPhone, quali le migliori in commercio

Pellicole per iPhone, quali le migliori in commercio: andiamo a scoprire quali sono le soluzioni…

17 minuti ago
  • -

Dito medio all’autovelox, è reato? Cosa dice la legge

Cosa accade se puntiamo il dito medio di fronte all'autovelox, anche se procediamo a velocità…

1 ora ago
  • -

Condono edilizio in arrivo, la grande novità annunciata dal governo: chi ne beneficierà

La finalità del nuovo condono sarà anche quella di alleggerire il lavoro degli uffici tecnici…

2 ore ago
  • -

Vuoi velocizzare Google Chrome? Il trucco che fa al caso tuo

Google Chrome è il browser più usato al mondo ma a volte può avere rallentamenti…

3 ore ago
  • -

Il parchimetro non accetta carte di credito e bancomat: la multa vale lo stesso?

Il parchimetro non accetta carte di credito e bancomat: la multa vale lo stesso? Scopriamo…

4 ore ago
  • -

iPhone, ritagliare un video è semplicissimo: bastano pochi passaggi

Tanti utenti amano registrare video con il proprio iPhone ma molti non sanno come fare…

5 ore ago