Youtube col tab Community diventa piu' social

Youtube col tab Community diventa piu' social

YouTube lavora per introdurre importanti cambiamenti per rendere la piattaforma di video-sharing piu' un 'social network' alla pari di Facebook e Twitter.

 

Scritto da , il 14/09/16

Seguici su

 
 

YouTube ha attivato la nuova scheda 'Community' rendendo il sito più simile a un social network. La novità al momento riguarda un piccolo numero di utenti creatori di video, che serviranno da beta tester per le prossime settimane. Gli utenti che partecipano al testing, saranno liberi di condividere testo, GIF, video dal vivo e altro proprio come in un normale social network. YouTube ha testato il nuovo servizio nel corso degli ultimi mesi con un piccolo gruppo di autori al fine di poter lanciare il servizio in beta pubblica con questo gruppo di primi tester. Il servizio sarà esteso ad un più ampio gruppo di creatori nei "prossimi mesi". 

Il lancio del programma di testing segue le indiscrezioni emerse nel mese di agosto secondo cui YouTube stava lavorando per introdurre importanti cambiamenti che renderanno la piattaforma di video-sharing piu' un 'social network', come parte di un progetto chiamato YouTube Backstage. Google è al lavoro per la terza volta sul lancio di un suo social network, ma invece di realizzare un prodotto partendo da zero come è stato il caso di Google+ questa volta l'intento è di partire da Youtube e ampliarlo.

L'accesso alle nuove funzioni social è disponibile ai creatori e ai loro spettatori attraverso la una nuova scheda "Community" che si trova nella barra dei tab del canale stesso, al fianco delle schede 'Playlist' e 'Canali' . In questa sezione, i creatori abilitati possono condividere cose come i messaggi di testo, immagini, GIF e altri contenuti.

Il gruppo di utenti di YouTube che partecipano al testing di Community include John & Hank Green, AsapSCIENCE, The Game Theorists, Karmin, The Key of Awesome, The Kloons, Lilly Singh, Peter Hollens, Rosianna Halse Rojas, Sam Tsui, Threadbanger, e Vsauce3. Anche se solo i gestori di questi canali possono condividere cose nella sezione, il tab 'Community' è pubblicamente accessibile, quindi se volete farvi un'idea di come funziona il servizio vi basta cercare uno dei canali sopra elencati e aprire il tab Community. Se siete youtubers, per iniziare a condividere altri contenuti che non sono video con i vostri followers solo quando Youtube estenderà il servizio anche a voi.

 
Youtube tab Community
Youtube tab Community
 

Youtube ha quindi deciso di consentire agli utenti di condividere non solo i video ma anche foto, sondaggi, link e messaggi di testo. Come si può immaginare, queste caratteristiche andranno a rendere YouTube un vero e proprio social network completo in grado di competere con Facebook e Twitter in termini di funzionalità. I messaggi condivisi verranno visualizzati in ordine cronologico inverso, e appariranno anche nei feed e nelle notifiche degli iscritti al canale, cosi' da ricevere il massimo della visibilità.

Quando Youtube Community verrà aperto a tutti non si sa, forse entro la fine dell'anno o questo autunno; solitamente quando si trattta di novità legate a Youtube Google si prende del tempo per testare i cambiamenti - ad esempio, Youtube RED è disponibile da diversi mesi solo negli Stati Uniti, dopo un anno di test aperto ad un piccolo gruppo di utenti. Pertanto,  le novità di Backstage vengono ora fatte provare prima ad un gruppo di utenti e poi verranno estese a sempre piu' utenti.

Community per Youtube è un cambiamento importante dopo il tentativo fallito di collegare i video della piattaforma con la parte social di Google+. YouTube, che conta 1 miliardo di utenti attivi al mese, probabilmente non si aspetta che i propri utenti lasceranno servizi come Facebook, che tra l'altro ha deciso di puntare sui video, ma lo scopo sarà quello di intrattenere di piu' gli utenti all'interno della sua piattaforma. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube col tab Community diventa piu' social


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?