Google+Traduttore%2C+traduzione+intelligente+anche+offline
pianetacellulareit
/articoli/google/47079_google-traduttore-traduzione-intelligente-anche-offline.php/amp/

Google Traduttore, traduzione intelligente anche offline

Google nel 2016 ha introdotto in Google Traduttore la Neural Machine Translation (NMT), ossia la traduzione tramite motore neurale, migliorando significativamente la precisione delle traduzioni online. Ora, a due anni di distanza, Google ha annunciato la disponibilità della tecnologia NMT offline on-device. Questo significa che la tecnologia puo’ essere eseguita nelle app Google Traduttore direttamente sul dispositivo Android o iOS, in modo da poter ottenere traduzioni anche quando non si ha accesso ad una connessione Internet.

Il vantaggio del sistema neurale introdotto da Google nel suo servizio di traduzione è che puo’ tradurre intere frasi alla volta, non solo una parola o pezzi di frasi alla volta. L’NMT utilizza un contesto più ampio per aiutare a determinare la traduzione più pertinente, che poi viene riorganizzata e regolata per sembrare più una frase che potrebbe dire una persona reale, cosi’ da rendere i paragrafi e gli articoli tradotti automaticamente molto più semplici e facili da leggere.

Le traduzioni offline tornano utili quando si è in viaggio in altri paesi e non si ha disponibilità di internet o quando la batteria dello smartphone è quasi scarica e non si desidera utilizzare la connettività della rete mobile. Per poter attivare la traduzione online è tuttavia necessario scaricare i pacchetti di lingue in locale sul proprio dispositivo, con ogni download che pesa 35-45 MB.

Per attivare e provare le traduzioni NMT offline sul proprio dispositivo, iOS o Android, bisogna entrare nell’applicazione Google Traduttore, quindi nlle impostazioni di traduzione offline e spuntare il box accanto al nome della lingua di cui scaricare il pacchetto di dati. L’app chiederà di tanto in tanto di aggiornare questo pacchetto. A questo punto si è pronti per tradurre testi anche quando non si è online.

Google Traduttore ha iniziato ad aggiornarsi con la traduzione NMT offline il 13 giugno 2018 e potrebbero servire alcuni giorni prima che risulti disponibile in tutto il mondo. 59 sono le lingue subito supportate: africano, danese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, albanese, olandese, greco, giapponese, persiano, tamil, arabo, inglese, gujarati, jannada, polacco, telugu, bielorusso, esperanto, creolo haitiano, coreano, portoghese, thailandese, bengalese , Estone, ebraico, lavvio, rumeno, turco, bulgaro, filippino, hindi, lituano, russo, ucraino, catalano finlandese ungherese, macedone, slovacco, urdu, cinese francese, islandese, malese, sloveno, vietnamita, croato, galiziano, indonesiano, Maltese, spagnolo, gallese, ceco, georgiano, irlandese, marathi, swahili.

Google Traduttore – traduzioni NMT offline

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Vuoi progettare casa più facilmente? Ecco l’app che fa per te

Progettare casa nuova non è mai semplice, specialmente se non si hanno particolari nozioni di…

1 ora ago
  • -

Come sapere se le batterie sono cariche? Lanciale in aria così

Il controller o il telecomando non funzionano e non sai se le batterie sono cariche?…

3 ore ago
  • -

Windows 11, come eliminare la pubblicità dopo l’ultimo aggiornamento

L'ultimo aggiornamento di Windows 11 ha previsto l'arrivo della pubblicità sul menu Start, un aspetto…

4 ore ago
  • -

Hacker svelano tutti i dati sanitari dei clienti: il clamoroso scandalo che ha travolto un’azienda privata

I responsabili sarebbero degli hacker russi che hanno poi divulgato i dati dei pazienti nel…

6 ore ago
  • -

Oppo Reno 12, data di uscita e dettagli del nuovo smartphone

Oppo Reno 12 è dietro l'angolo. Se ci stavi facendo un pensierino ecco tutto quello…

7 ore ago
  • -

Aggiorna Firefox e goditi i video in qualità superiore

Se non lo hai fatto ancora aggiorna Firefox. Mozilla ha lavorato gomito a gomito con…

7 ore ago