Google+Maps+attiva+la+messaggistica+diretta+con+le+aziende
pianetacellulareit
/articoli/google/47888_google-maps-attiva-la-messaggistica-diretta-con-le-aziende.php/amp/

Google Maps attiva la messaggistica diretta con le aziende

Google collega ogni mese le persone alle aziende vicine più di 9 miliardi di volte, compresi oltre 1 miliardo di telefonate e 3 miliardi di richieste di percorsi per raggiungere i negozi. Google ha lanciato l’app Google My Business per rendere più semplice per le piccole imprese collegarsi con clienti – e potenziali nuovi clienti – partendo con il creare una propria ‘Pagina Business’ (o ‘Pagina Aziendale’) personalizzata con il nome della propria attività, foto, descrizioni, informazioni quali contatti e posizione geografica. Se disponibile, una pagina viene mostrata sia nei risultati delle ricerche che in Google Maps quando viene cercata l’attività descritta, cosi’ da essere ampiamente accessibile. Quando le persone trovano una attività su Google possono quindi connettersi direttamente con l’azienda grazie alle informazioni presenti nella sua Pagina Aziendale in vari modi – seguendo aggiornamenti, prenotando i servizi o lasciando una recensione.

Nel 2017, Google ha abilitato gli utenti di determinati paesi ad inviare messaggi privati direttamente alle aziende tramite la loro Pagina Aziendale su Google, se attivo il servizio di ricezione dei messaggi, dando cosi’ l’opportunità di fare domande ad una azienda senza dover fare una telefonata, ad esempio per poter scoprire se un negozio di scarpe ha un modello e tablia esatti di scarpe senza dover andare in negozio. Ora, Google ha reso disponibile questo servizio di messaggistica diretta per le pagine aziendali in tutto il mondo, non solo su Google Ricerca ma anche all’interno dell’app Google Maps, sia su iOS che Android, nella nuova sezione ‘Messaggi’ accessibile dal menu laterale.

E’ quindi ora possibile inviare messaggi direttamente, da Ricarca o Google Maps, alle aziende che hanno una Pagina Business su Google con abilitato il servizio di ricezione dei messaggi. Le aziende che desiderano accettare messaggi dai clienti possono installare la nuova app Google My Business da Google Play o dall’App Store per registrarsi al servizio. Attraverso questa app, le aziende che ancora non hanno una Pagina Aziendale su Google possono crearne una per piu’ facilmente rimanere in contatto con i propri clienti – o potenziali clienti – in tempo reale e vedere tutte le interazioni degli utenti con essa, quindi possono facilmente rispondere alle recensioni dei clienti e pubblicare aggiornamenti oltre che rispondere ai messaggi ricevuti.

Come funzionano i messaggi alle aziende da Google Maps

Come funzionano i messaggi alle aziende da una Pagina Business su Google Ricerca

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Nuovo aggiornamento iOS 17.5, ecco il nuovo sfondo nascosto

L'ultimo aggiornamento di iOS 17.5 che è stato rilasciato da Apple contiene delle novità per…

1 ora ago
  • -

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo pensando di…

3 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale, scontro Android-iOS: chi è davanti

Il 14 maggio si è tenuta la classica conferenza annuale di Google, che riguarda principalmente…

4 ore ago
  • -

Come arrestare tutte le app su Apple Watch

Come arrestare tutte le app su Apple Watch: in questo modo, si chiuderanno in pochi…

5 ore ago
  • -

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi: scopriamo la procedura per liberarci da una…

6 ore ago
  • -

Stampare le foto presenti su WhatsApp: la guida

Come stampare le foto da WhatsApp in pochi e semplici passaggi: la procedura valida sia…

7 ore ago