Google+porta+i+Podcast+in+Ricerca
pianetacellulareit
/articoli/google/49407_google-porta-i-podcast-in-ricerca.php/amp/

Google porta i Podcast in Ricerca

Cercando su Google è possibile trovare diversi tipi di informazioni, da video e immagini a tweet e ricette, ma anche podcast. Google ha detto che esistono piu’ di due milioni di podcast sul web, motivo per il quale ha deciso di semplificarne la ricerca e l’ascolto diretto. Come? integrando un player di podcast direttamente in Ricerca. L’annuncio è arrivato da Zack Reneau-Wedeen, Product Manager di Google Podcasts.

A partire da Agosto, cercando un podcast su un argomento su Google, come "podcast su Awkwafina" o "Podcast di ricette Instant Pot", nella pagina dei risultati della ricerca si vedranno episodi di podcast subito riproducibili, direttamente da lì, insieme a pagine web, notizie, immagini e video correlati.

Google ha spiegato che gli episodi di podcast vengono mostrati in base alla "comprensione di Google di ciò di cui si parla in un podcast, in modo da poter trovare informazioni ancora più pertinenti su un argomento in formato audio".

Vediamo un esempio di come potrebbe apparire la pagina dei risultati di una ricerca con podcast disponibili per l’ascolto diretto:

Esempio di podcast nella pagina dei risultati di una ricerca su Google

Inoltre, Google ha anticipato che, prossimamente, non sarà piu’ necessario anteporre al termine di ricerca "podcast" per trovare episodi di podcast correlati, rendendo più semplice la scoperta dei podcast in Ricerca. Se lo spider di Google troverà podcast inerenti ad una qualsiasi ricerca effettuata, li mostrerà, dando la possibilità di ascoltarli.

Entro la fine dell’anno ci saranno aggiornamenti anche per l’Assistente Google e Podcast di Google per il Web. Ad esempio, quando si chiederà all’Assistente dei podcast su un determinato argomento, come "Ehi Google, riproduci un podcast su Marie Curie", l’Assistente suggerirà episodi rilevanti da ascoltare. In Podcast di Google per il Web sarà possibile cercare podcast ed episodi pertinenti e ascoltare direttamente sul computer o telefono.

Che si inizi l’ascolto di un podcast tramite l’Assistente, tramite Podcast sul web o da Ricerca, i progressi di ascolto restano sincronizzati ovunque sia stato fatto l’accesso con lo stesso account Google, cosi’ da poter riprendere da dove si aveva interrotto l’ascolto, anche se da un’altra piattaforma.

Infine, Google ha detto che intende aggiungere la possibilità per gli editori di specificare dove è possibile ascoltare i loro podcast, ad esempio siti web o app specifici, cosi’ da poter rendere i loro podcast disponibili esclusivamente tramite acquisto o abbonamento.

Esempio di podcast nella pagina dei risultati di una ricerca su Google su smartphone

Queste nuove funzionalità sono disponibili a partire da oggi, inizialmente negli Stati Uniti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Instagram, come trovare gli audio di tendenza per i tuoi video: i due metodi infallibili

Per fare in modo che i propri video su Instagram ottengano davvero un certo livello…

4 minuti ago
  • -

Plaud Note è il dispositivo che registra e riassume tutte le conversazioni: come si usa

Con Plaud Note puoi avere sempre a disposizione un prezioso e affidabile assistente personale intelligente…

2 ore ago
  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

3 ore ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

5 ore ago
  • -

La funzione di Google Maps che non conosci: ti cambia la vita

C'è una funzione nascosta di Google Maps che potrebbe cambiarti la giornata: scopriamo insieme qual…

6 ore ago
  • -

Stage non retribuiti, adesso l’Ue usa il pugno duro: “E’ ora di dire basta…”

Ecco il contenuto della proposta elaborata dalla Commissione Ue per eliminare definitivamente gli stage non…

8 ore ago