Google+doodle+per+Tin+Tan%2C+%26%238216%3Bpachuco%26%238217%3B+nato+104+anni+fa
pianetacellulareit
/articoli/google/49668_google-doodle-per-tin-tan-pachuco-nato-104-anni-fa.php/amp/

Google doodle per Tin Tan, ‘pachuco’ nato 104 anni fa

Google dedica il suo doodle di giovedi 19 settembre al 104esimo anniversario della nascita di Tin Tan. All’anagrafe Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo, è stato un attore, cantante e comico messicano.

Tin Tan dovrebbe essere uno dei "Pachucos" più famosi della storia. Le origini esatte del termine "Pachuco" sono difficili da definire, ma si riferisce ad una sottocultura che comprende messicano-americani con comportamenti pubblici sgargianti. Il doodle di Google del 19 settembre vuole celebrare questo "attore, cantante e comico che ha iniziato la sua carriera nei locali notturni di Ciudad Juarez, appena a sud del Rio Grande, e ha continuato a ridefinire una cultura giovanile incompresa" è la spiegazione ufficiale del team di Google dietro il doodle.

Nato a Città del Messico in questo giorno nel 1915, Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo, noto anche come Tin Tan, ha contribuito a rendere popolare il "Pachuco messicano-americano". Conosciuti per la loro spavalderia streetwise e per indossare abiliti dallo stile esagerato caratterizzato da una lunga giacca ampia con spalle imbottite e pantaloni affusolati a vita alta, popolari negli anni ’40, i personaggi Pachuco di Tin Tan erano una variazione del "vagabondo" spesso interpretato dall’attore cinematografico messicano Cantinflas.

Spesso accompagnato da Marcelo Chávez alla chitarra, Tin Tan è apparso accanto all’attrice Famie Kaufman, nota anche come Vitola, e la leggenda vuole che abbia baciato più donne di spicco di qualsiasi attore della storia.

La sua interpretazione in film come la commedia musicale Calabacitas Tiernas ha contribuito a rendere popolare il dialetto noto come caló, un misto di spagnolo e inglese parlato lungo il confine.

Oltre alla sua presenza in oltre 100 film, Tin Tan ha anche registrato 11 dischi e doppiato due amati personaggi Disney come Baloo ne Il Libro della Giungla e Cat O’Malley in Gli Aristogatti nella versione messicana.

Si dice che Tin Tan abbia rifiutato l’invito dei Beatles ad apparire sulla copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Tin Tan è stato onorato dall’Asociación de Actores de México e la sua eredità vive in una statua di Génova Street nella Zona Rosa di Città del Messico, rappresentando un simbolo di orgoglio per il patrimonio culturale del Messico.

Il doodle di Google dedicato a Tin Tan consiste in una immagine animata che mostra il ‘"Pachuco’ vestito in diversi modi.

Google doodle del 19 settembre 2019 dedicato al 104o anniversario della nascita di Tin Tan

Concept del doodle di Google del 19 settembre 2019

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come aprire il secondo account su Telegram: i passaggi

I passaggi da effettuare per poter ottenere un secondo account su Telegram, da iPhone, Android…

11 minuti ago
  • -

Apple e Google lavorano insieme per salvarci la privacy (e la vita)

Apple e Google per una volta insieme. La collaborazione ha uno scopo preciso: evitare problemi…

2 ore ago
  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

4 ore ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

5 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

6 ore ago
  • -

Realme 12+ 5G, funziona anche se è tutto bagnato: l’ideale per le vacanze

Nelle scorse ore Realme ha lanciato in Italia la sua nuova serie di telefoni. Uno…

8 ore ago