Google ha lanciato da qualche giorno i suoi smartphone Pixel 4, che tra le caratteristiche vantano un ‘display fluido‘ (‘Smooth Display’) che è in grado di raggiungere una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz.
Quel ‘fino a 90Hz’ significa che il pannello display non ha un refresh rate fisso ma varia in base a diversi fattori, tra cui la luminosità dello schermo e quella ambientale oltre al tipo di contenuto che viene eseguito sullo schermo. Quando non è a 90Hz, il refresh rate dello schermo il telefono lo imposta a 60Hz, lo stesso della maggior parte degli smartphone.
Come riportato da The Verge, grazie alle segnalazioni sul forum Reddit di alcuni possessori di Pixel 4 che hanno condiviso la loro esperienza iniziale con lo smartphone, il telefono riduce la frequenza di aggiornamento a 60Hz quando la luminosità dello schermo è inferiore al 75 per cento. Si è scoperto, tuttavia, che il refresh rate il telefono puo’ impostarlo a 90Hz anche se la luminosità dello schermo è inferiore a questa percentuale e la luminosità ambientale è molto alta.
The Verge ha quindi chiesto spiegazioni direttamente a Google su come funziona il display fluido di Pixel 4, ricevendo come risposta che Smooth Display è stato progettato per consentire agli utenti di "godere dei vantaggi di [un refresh rate di] 90Hz per migliorare le interazioni dell’interfaccia utente e il consumo di contenuti, preservando allo stesso tempo la batteria quando frequenze di aggiornamento più elevate non sono critiche abbassando di nuovo [il refresh rate] a 60Hz".
Nella sua risposta, Google prosegue nello spiegare che, in alcune condizioni o situazioni, Pixel 4 imposta la frequenza di aggiornamento su 60Hz. Alcune di queste situazioni includono: quando è attivo il risparmio energetico, durante la riproduzione di video – dal momento che i video non vengono girati a 90fps ma al massimo a 60fps e gran parte addirittura a 24fps o 30fps – e anche in varie condizioni di luminosità dello schermo o dell’ambiente. Il telefono analizza costantemente questi fattori per fornire sempre "la migliore esperienza utente complessiva".
Google ha anticipato a The Verge che prevede di rilasciare prossimamente un aggiornamento software per Pixel 4 che consentirà al telefono di attivare in automatico il refresh rate a 90Hz in piu’ condizioni. Nell’attesa di questo aggiornamento, gli utenti di Pixel 4 hanno riferito (via GSMArena) che è possibile attivare in Impostazioni una opzione che blocca il refresh rate a 90Hz in qualsiasi condizione.
Ricordiamo che la serie Pixel 4 è in vendita in Italia su Google Store con prezzi da 759 euro.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…