Ok+Google%2C+leggimi+le+Notizie
pianetacellulareit
/articoli/google/50041_ehi-google-leggimi-le-notizie.php/amp/

Ok Google, leggimi le Notizie

Il podcast e l’audio digitale sono formati attraverso cui fruire di notizie che sono in forte espansione, come dimostra anche il fatto che Spotify sta investendo molto nei podcast. Secondo Liz Gannes, Product Manager di Google News, "per molti versi il web audio è come il web di testo degli anni ’90", ricordando che quando i giornali sono arrivati ​​online per la prima volta si presentavano con siti web difficili da navigare e cercare, non collegavano storie insieme e spesso le storie sul web venivano pubblicate dopo che erano già andate in stampa. Oggi, l’audio è qualcosa di paragonabile: siamo agli inizi della sua diffusione, e Google sta investendo molto per espandere questo formato.

L’audio "è un mezzo evocativo, potente, molto popolare e conveniente" ha detto Gannes, ritenendo che sul web l’esperienza dell’audio digitale è rimasta indietro ed è arrivato il momento di farla evolvere. Google ha visto l’opportunità di aiutare a far avanzare l’audio digitale concentrandosi sulle notizie audio.

Le tecnologie intelligenti di Google sono in grado di comprendere ciò che viene detto all’interno di un file audio, quindi puo’ collegare piu’ file audio diversi per creare delle storie tenendo conto degli argomenti che potrebbero essere più rilevanti per un determinato utente in base ai suoi interessi.

Nel 2016, Google ha lanciato il prodotto News on Assistant, introducendo la possibilità per l’Assistente Google di leggere le notizie dei principali editori. Nel 2018, è stata migliorata questa funzionalità per dare ottenere notizie vocali richiedendole all’Assistente, ad esempio dicendo "Hey Google, quali sono le ultime notizie sulla Brexit?".

E’ ora nato "Your News Update", un modo più intelligente e personalizzato di ascoltare le notizie presentate dall’Assistente Google.

Google presenta Your News Update

Dicendo "Ehi Google, fammi ascoltare le notizie" su qualsiasi telefono o smart speaker abilitato per l’Assistente, questo inizierà a leggere un insieme di brevi notizie scelte in quel momento in base agli interessi, posizione, cronologia e preferenze personali dell’utente, nonché le notizie più importanti in circolazione.

"Your News Update" è il frutto delle collaborazioni che Google ha tenuto con i principali editori di tutto il mondo nel corso degli ultimi anni, cercando insieme di "immaginare il futuro delle notizie audio e rafforzare l’importanza di costruire un ecosistema sano sia per gli ascoltatori che per gli editori", ha spiegato Gannes.

E’ possibile provare già oggi questa nuova esperienza aggiornando le impostazioni dell’Assistente Google. Inizialmente solo in inglese negli Stati Uniti ma si espanderà a livello internazionale nel corso del 2020. Per bilitare lo strumento bisogna entrare nella scheda ‘Tu’, quindi entrare in ‘Notizie’ e cambiare il formato della playlist ‘Notizie’: fatto questo si potrà pronunciare "Ehi Google, leggi le mie notizie" o aggiungere la lettura di notizie personalizzate in una routine.

Come modificare le impostazioni per ottenere l’aggiornamento delle notizie personalizzate lette da Google Assistant

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima e potrà aiutare tantissimi utenti…

55 minuti ago
  • -

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c’è da sapere

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c'è da sapere su date e servizi messi…

2 ore ago
  • -

Ti spiano l’iPhone di nascosto? Allora hai bisogno di questa app

Hai il sentore che ti possano spiare l'iPhone di nascosto? Allora hai sicuramente bisogno di…

3 ore ago
  • -

Waze, le funzioni più utili e i segreti dell’app di navigazione

Le funzioni più utili e quelle meno conosciute di Waze, l'app di navigazione social, che…

4 ore ago
  • -

Il motore di ricerca segreto sul tuo smartphone: se lo usi fai del bene all’ambiente

La stragrande maggioranza degli utenti effettua ricerche su internet con Google. Tuttavia esistono anche delle…

4 ore ago
  • -

Amazon ferma le consegne con droni negli USA: il motivo

Amazon ha deciso di stoppare le consegne con i droni negli Stati Uniti: i motivi…

6 ore ago