Google+riprogetta+la+grafica+delle+ricerche+mobile
pianetacellulareit
/articoli/google/51734_google-riprogetta-la-grafica-delle-ricerche-mobile.php/amp/

Google riprogetta la grafica delle ricerche mobile

Dopo un lungo periodo di test che ha coinvolto un piccolo gruppo di utenti, Google ha introdotto un’importante riprogettazione visiva dell’esperienza di ricerca per dispositivi mobili. Questa è stata sviluppata dalla designer di Google Aileen Cheng.

"Volevamo fare un passo indietro per semplificare un po’ il modo in cui le persone possono trovare ciò che stanno cercando più velocemente e più facilmente" ha detto Aileen, come riportato nel blog di Google, in un post pubblicato da Molly McHugh-Johnson. Sul nuovo design, la designer aggiunge che "lo trovo davvero rinfrescante. Per me è una boccata d’aria fresca!". Ma ripensare al design della pagina dei risultati delle ricerche su Google non è stata cosa semplice: "Ripensare il design visivo per qualcosa come la ricerca è davvero complesso. Questo è particolarmente vero considerando quanto si è evoluta la Ricerca Google. Non stiamo solo organizzando le informazioni del Web, ma tutte le informazioni del mondo. Abbiamo iniziato con l’organizzazione di pagine web, ma ora c’è così tanta diversità nei tipi di contenuti e informazioni che dobbiamo aiutare a dare un senso." ha detto Aileen.

Come cambia il design delle ricerche mobile su Google

Il nuovo design si concentra sul mettere in evidenza le informazioni, con testi che hanno un nuovo font e dimensione più grande per essere più facili da leggere. A tal proposito, Aileen ha detto: "Vogliamo che i risultati della ricerca risplendano, consentendo alle persone di concentrarsi sulle informazioni invece che sugli elementi di design che le circondano. Si tratta di semplificare l’esperienza e di portare le persone alle informazioni che stanno cercando nel modo più chiaro e rapido possibile.". I nuovi  caratteri sono già presenti in Android e Gmail, tra gli altri prodotti Google, e fanno uso di meno ombre per rendere immediatamente più leggebili i testi.

C’è stata la volontà di rinfrescare l’aspetto pur mantenendolo familiare agli utenti di Google. Il nuovo design fa uso del colore per mettere in evidenza le cose importanti ma anche della ‘rotondità‘ che è parte di Google, basti guardare come sono fatti la barra di ricerca, la lente di ingrandimento o il logo aziendale: "Se guardi il logo di Google, noterai che c’è molta rotondità, quindi ne prendiamo in prestito e la portiamo anche in altri posti. La vedrai in alcune parti di questa riprogettazione, come nelle icone e nelle immagini arrotondate" ha detto Aileen.

La ‘rotondita’ tipica di Google

Qui sopra è possibile vedere come cambia il design della pagina dei risultati delle ricerche su Google nei dispositivi mobili, cambiamento che alcuni utenti potrebbero aver già notato ma il cui rilascio sarà graduale nelle prossime settimane. Niente aggiornamenti o azioni richieste dagli utenti: il cambio della grafica è automatico lato server, chi ancora non lo vede un giorno entrerà in Google e noterà il cambiamento.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Sei iscritto a mètaSalute? Puoi verificarlo in pochi passaggi

Le aziende che operano nel settore metalmeccanico e orafo sono tenute a iscrivere i dipendenti…

8 minuti ago
  • -

Non sei bravo con i videogiochi? C’è un motivo e ce lo svela la scienza

Non sei bravo con i videogiochi rispetto ai tuoi amici? C'è un motivo ben preciso…

2 ore ago
  • -

Nuovo iPad Pro 2024, ecco le differenze rispetto al vecchio modello del 2022

La presenza del nuovo display Tandem OLED dai colori brillanti e dalla luminosità superiore rispetto…

4 ore ago
  • -

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli e non rischiare di…

6 ore ago
  • -

Google I/O, domina l’intelligenza artificiale: quante novità

Il 14 maggio, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, si è tenuta la Google…

8 ore ago
  • -

Gli occhiali Ray-Ban Meta possono sostituire uno smartphone?

Gli occhiali Ray-Ban Meta sono un indossabile entusiasmante ma possono sostituire davvero uno smartphone nella…

10 ore ago