Google+dedica+Doodle+alla+Festa+di+San+Patrizio+oggi+17+Marzo%2C+ma+non+solo+a+questo
pianetacellulareit
/articoli/google/51868_google-dedica-doodle-alla-festa-di-san-patrizio.php/amp/

Google dedica Doodle alla Festa di San Patrizio oggi 17 Marzo, ma non solo a questo

Google dedica il doodle di oggi, mercoledi 17 marzo 2021, alla festa di san Patrizio. Questa ha origine cristiana e si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. Anche se una festa prettamente irlandese, viene celebrata in tutto il mondo.

Il doodle che Google dedica quest’anno a questa ricorrenza è illustrato dall’artista ospite di Dublino Arron Croasdell. "Volevo incorporare elementi che rappresentassero l’Irlanda senza essere eccessivamente tradizionali (come potrebbero essere i folletti)" ha spiegato l”Artista la cui opera d’arte del doodle presenta simboli che rappresentano la diversa geografia, architettura e storia dell’Irlanda. Il colore dominante è, inevitabilmente, il ‘verde’. L’immagine della prima ‘G‘ indica le montagne verdeggianti, le foreste e i fari costieri del paese, molti dei quali si trovano vicino a famosi luoghi di mandagna, dove poter fare passeggiate, e di mare, dove poter fare il bagno. L’immagine nella prima "o" è un cenno alle mani e al cuore dell’anello di Claddagh, un simbolo di amore, lealtà e amicizia. L’immagine della seconda "o" incorpora un vaso contenente fiori di campo irlandesi – scilla siberica che fiorisce in primavera e crochi – oltre a un trifoglio a tre foglie, un iconico emblema di stato dell’Irlanda che rappresenta la fede, la speranza e l’amore. La seconda ‘g’ rappresenta i numerosi fiumi che attraversano molte città e paesi irlandesi, con un pesce rappresentato per fare la ‘gambetta’ della lettera ‘g‘. Mentre la "l" rappresenta i boschi naturali irlandesi, molti dei quali sono in fase di ripristino grazie a nuove iniziative di riforestazione statale. Infine, la "e" è sostituita da un nodo celtico, simbolo della speranza irlandese nell’infinita interconnessione dell’umanità.

Google doodle per la Festa di San Patrizio 2021

Il doodle dedicato alla festa di san Patrizio viene mostrato nella homepage di Google localizzata in Stati Uniti, Canada, Italia, Irlanda, Ucraina, Lituania, Bulgaria, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

In altri paesi, oggi, 17 marzo 2021, il doodle di Google è diverso: nei Paesi Bassi ricorda ai residenti che è giorno di Elezioni, mentre in Thailandia onora la Charoen Krung Road. Quest’ultima è stata la prima strada asfaltata di Bangkok, che è stata ufficialmente aperta in questo giorno nel 1864. Costruita lungo le rive del fiume Chao Phraya, un affluente che scorre nel cuore del centro urbano della città, questa arteria storica ha aperto la strada alla modernizzazione della capitale thailandese, pur conservando il fascino della sua lunga e tortuosa storia culturale. 

Google doodle in onore della strada Charoen Krung

Google doodle per le Elezioni nei Paesi Passi il 17 marzo 2021

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Nascondere cartelle: i migliori programmi per proteggere i file personali

Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul…

1 ora ago
  • -

Monopattini elettrici, arrivano le nuove regole che cambiano tutto: i nuovi divieti e le sanzioni

Ecco quali sono i nuovi divieti e le multe previste per chi viola le regole…

3 ore ago
  • -

Spese condominiali e prescrizione: meglio fare chiarezza

Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…

4 ore ago
  • -

Auto usata? Non farti fregare: il trucco da utilizzare

Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…

5 ore ago
  • -

Devi pagare le bollette shock? La risposta dell’esperto

Le bollette shock ricevute negli ultimi tempi si devono pagare o no? La risposta arriva…

6 ore ago
  • -

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato. Ci sono dei casi in cui…

7 ore ago