ChromeOS%2C+sui+Chromebook+arrivano+nuovi+strumenti+di+editing+video+in+Google+Foto
pianetacellulareit
/articoli/google/53651_chromeos-chromebook-strumenti-editing-video-google-foto.php/amp/

ChromeOS, sui Chromebook arrivano nuovi strumenti di editing video in Google Foto

Da Google sono in arrivo nuove funzionalità, app e aggiornamenti di app per Chromebook, i computer portatili alimentati dal suo sistema operativo Chrome OS, tra cui strumenti di editing video nell’app Google Foto. A presentarle è stato Alexander Kuscher, Direttore del software ChromeOS, in un post sul blog di Gogle. 

Dal prossimo autunno, saranno disponibili nuovi strumenti e funzioni di editing video in Google Foto che consentiranno direttamente sul Chromebook di creare "filmati di alta qualità con pochi tocchi", o almeno questa è la promessa di Kuscher. I video creativi si potranno realizzare partendo da temi preimpostati, oppure si potrà iniziare un progetta da zero. Infatti, basterà selezionare un tema e le persone (o animali) che si vorrebbero mostrare in primo piano nel filmato e Google Foto realizzerà in automatico un film con clip video e foto selezionati dal suo algoritmo intelligente. Successivamente, sarà possibile modificare il video realizzato in automatico per apportare delle personalizzazioni o modifiche, ad esempio aggiungendo contenuti esclusi dall’algoritmo ma che si vorrebbero mostrare nel filmato. Si potranno modificare anche cose come luminosità, contrasto, musica di sottofondo, titolo e altro ancora del filmato prima di poterlo salvare come risultato finale, da conservare in Google Foto o condividere. Questi strumenti saranno per un editing video di livello base. Per l’editing video di livello professionale, invece, anche sui Chromebook arriverà l’app LumaFusion: questa consentirà di aggiungere grafica, effetti visivi, transizioni e distorsioni, tracce audio ed effetti sonori, narrazione, color grading e altro ancora.

Un’anteprima del nuovo editor di filmati di Google Foto in arrivo su Chromebook si può vedere qui sotto, la cui interfaccia utente potrebbe ancora cambiare da qui a quando lo strumento verrà ufficialmente lanciato in autunno. 

Anteprima del nuovo editor di filmati di Google Foto in arrivo su Chromebook (interfaccia utente soggetta a modifiche)

La piattaforma ChromeOS sui Chromebook offre diverse applicazioni preinstallate, altre possono essere scaricate dal Play Store. In Galleria, l’app di Google predefinita sui Chromebook per l’apertura dei contenuti multimediali, arriveranno – già tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto – nuove funzionalità per la modifica dei PDF, grazie alle quali sarà possibile compilare moduli, evidenziare testo, firmare documenti e aggiungere annotazioni di testo nei pdf. E ancora, l’app Registra schermo (Screencast) consente di registrare e condividere lezioni e demo con una trascrizione (quest’ultima si potrà poi utilizzare per cercare, tagliare e tradurre gli screencast). L’app Cursive consente di acquisire, modificare e organizzare le note scritte a mano libera su un Chromebook touchscreen compatibile con lo stilo, con possibilità anche di copiare e incollare rapidamente le note in un’altra app o inviarle come PDF. Non manca l’integrazione delle app di Google Workspace, come Documenti, Calendario, Meet e Chat oltre che del servizio di cloud storage Google Drive. Per l’intrattenimento, sono disponibili l’app di streaming musicale YouTube Music, e il supporto dei servizi di cloud gaming Google StadiaNVIDIA GeForce NOW e Amazon Luna. Per la creatività, disponibili strumenti di progettazione come Canva, Figma e Adobe Express. Disponibile anche FL Studio, per arrangiare, registrare, mixare e masterizzare musica, e aggiungere strumenti come sintetizzatori, batterie e altro ancora). Evernote torna invece utile per prendere appunti.  La disponibilità di app, strumenti e servizi può variare a seconda del mercato (esempio: Amazon Luna in Italia non è disponibile al momento in cui scriviamo).  

Recentemente, Google ha aggiornato il Launcher di ChromeOS, riprogettato per consentire di trovare più rapidamente le cose che si stanno cercando e aggiungere funzionalità cross-device come Phone Hub e Nearby Share. Nei prossimi mesi, saranno implementate in questo Launcher altre nuove funzionalità per l’organizzazione e la produttività, oltre ad alcuni nuovi modi per personalizzare il proprio Chromebook. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Agricoltura rigenerativa, ufficiale la partnership: tutto sul nuovo approccio

La partnership tra Bayer e Trinity Agtech favorisce l'agricoltura rigenerativa, un approccio che sta conquistando…

31 minuti ago
  • -

Instagram, il trucchetto per le Storie di San Valentino: non crederai ai tuoi occhi

In tanti gradirebbero qualche consiglio per realizzare delle Storie su Instagram ancora più accattivanti. Con…

1 ora ago
  • -

Come fare l’indice in automatico su Word

Su Word esiste un modo per scrivere l'indice di una tesi senza perdere troppo tempo.…

2 ore ago
  • -

Come scoprire il tuo stato d’ansia con lo smartphone

Come scoprire il tuo stato d'ansia con iPhone: lo smartphone Apple mette a disposizione una…

4 ore ago
  • -

Telefonini in carcere col drone: fermate e denunciate due persone

Telefonini in carcere col drone: fermate e denunciate due persone che cercavano di introdurre i…

4 ore ago
  • -

Attivano schede telefoniche a tuo nome: occhio alla nuova truffa

Attivano schede telefoniche a tuo nome per evitare di essere intercettati: occhio alla nuova truffa…

6 ore ago