Google+Doodle+in+onore+della+p%C3%83%C2%A9tanque%2C+gioco+delle+bocce+famoso+in+tutto+il+mondo
pianetacellulareit
/articoli/google/53655_google-doodle-in-onore-della-petanque-gioco-delle-bocce-fam.php/amp/

Google Doodle in onore della pétanque, gioco delle bocce famoso in tutto il mondo

Google con il suo doodle di oggi, domenica 31 luglio 2022, onora la pétanque, un gioco all’aperto molto amato in Francia ma giocato in tutto il mondo. E’ una specialità del ‘gioco delle bocce’, in cui si sfida l’avversario a posizionare delle palle quanto più vicino possibile alla pallina ‘bersaglio’ lanciata prima di tutte le altre.

Gli antichi greci giocavano lanciando inizialmente delle pietre piatte, poi si sono aggiornati con delle palline di pietra. Soldati e marinai dell’antica Roma hanno modificato questo gioco aggiungendo una palla ‘bersaglio’ prima di portarlo in Francia, dove la pétanque (versione del gioco con palle in metallo) è diventata l’attività pomeridiana preferita dai francesi. 

Il moderno gioco della pétanque è nato nel 1907 in Provenza, in Francia, quando il proprietario di un bar locale ha modificato le regole per consentire di giocare ad una persona con dei reumatismi che gli impedivano di correre. Con una lunghezza del campo ridotta, palle in metallo e la regola di effettuare i lanci da posizione ferma, la Pétanque si è diffuso rapidamente in tutta la Francia.

Le regole del gioco sono semplici: si lanciano o si fanno rotolare le bocce di metallo della propria squadra il più vicino possibile alla boccia bersaglio rispetto all’altra squadra. In una serie di round, il primo giocatore o squadra a segnare tredici punti vince. L’obiettivo può sembrare semplice, ma i giocatori possono utilizzare una serie di tattiche per ottenere un vantaggio sull’avversario: una strategia popolare, spesso utilizzata a livelli competitivi, consiste nel lancio della boccia cercando di farla cadere esattamente sopra la boccia di un avversario vicina al bersaglio, così da poterla ‘sbocciare’ e farla schizzare via prendendo il posto di essa.

Al giorno d’oggi, la Pétanque è più di una semplice attività di svago con gli amici: il gioco è giocato in modo competitivo a livello regionale, nazionale e internazionale in tutto il mondo. I migliori giocatori partecipano a eventi vetrina come il Mondial La Marseillaise in Francia e il La British Open in Inghilterra. 

Il doodle che Google propone oggi in onore della pétanque è interattivo, quindi è possibile premere sulla freccia ‘play’ al centro del doodle stesso per avviare una partita virtuale al gioco della pétanque, accessibile sia da pc che da smartphone e tablet: basta collegarsi nella homepage di google.it.  E’ possibile giocare con gli amici, da soli o fare semplicemente pratica imparando le regole del gioco.   Oltre che in Italia, e naturalmente in Francia, questo doodle in onore della pétanque è oggi disponibile anche in Stati Uniti, Islanda, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Germania, Lituania, Thailandia e Taiwan. 

Il gioco della pà©tanque nel doodle di Google del 31 luglio 2022 (demo)

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Huawei Pura 70, come funziona la (innovativa) fotocamera di questo flagship?

Huawei Pura 70 si è preso la scena nel comparto mobile con una fotocamera dotata…

21 minuti ago
  • -

Le tre impostazioni da cambiare sul tuo iPhone: aumenterà la sicurezza

Garantire sicurezza massima e privacy a tutti è un obiettivo che si sono posti molti…

1 ora ago
  • -

Lascia l’auto in un parcheggio riservato: il messaggio sul parabrezza diventa virale

Non è raro imbattersi in un'auto posteggiata in un parcheggio privato senza averne il diritto.…

2 ore ago
  • -

Devi vendere una casa? Puoi sfruttare al meglio queste tecnologie

Se hai necessità di vendere casa, allora potrebbero essere di grande aiuto alcune recenti tecnologie.…

3 ore ago
  • -

iPhone 14, dove trovare le migliori offerte

Ecco quali sono i siti dove si può acquistare il nuovo iPhone 14 a prezzi…

5 ore ago
  • -

Come cancellarsi da Loovedate: bastano pochi passaggi

Come cancellarsi da Loovedate: bastano pochi passaggi per disattivare il proprio account da questo sito…

5 ore ago