Come inserire suoni o musica su una foto di WhatsApp

Musica e suoni su foto WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come aggiungere musica o suoni ad una foto su WhatsApp: i passaggi da effettuare per rendere più creativi gli scatti. 

Come inserire suoni o musica su una foto di WhatsApp
Come inserire suoni o musica su una foto di WhatsApp (pianetacellulare.it)

Oggigiorno, bisogna considerare che l’uso di tecnologie mobili ed applicazioni di messaggistica ha trasformato, in maniera sostanziale, le interazioni umane. WhatsApp, in particolare, è uno degli strumenti più utilizzati per inviare messaggi, foto e video. Un’interessante ma meno ovvia caratteristica di WhatsApp è la possibilità di dare un tocco di creatività alle foto, impostandovi musica di sottofondo. In tal modo, dunque, le fotografie avranno un tocco di creatività in più e saranno più interattive. Ecco una guida pratica per attuare tale modifica, sia con dispositivi mobili che mediante il computer.

Come aggiungere musica o suoni a foto di WhatsApp

Esiste un trucco per inserire musica e/o suoni sulle foto di WhatsApp. Sui dispositivi mobili, il modo più semplice per inserire musica in una foto è utilizzare la funzione “Stato” di WhatsApp, simile alle Storie di Instagram, che scompaiono dopo 24 ore.

Icona di WhatsApp su sfondo nero
Aggiungere suoni e musica alle foto WhatsApp: la guida (pianetacellulare.it)

C’è, dunque, bisogno di creare un video, al posto di una semplice foto statica: pertanto, è possibile riprodurre la musica in background tramite un’app come Spotify e Apple Music mentre si registra il video, impostando la foto come immagine principale. È utile usare un secondo dispositivo per la musica, in modo, dunque, da non interrompere la registrazione.

La procedura da attuare

Per iniziare a modificare la foto ed impostare musica e/o suoni, aprite WhatsApp e andate alla sezione Stato in modo da aggiungere un nuovo stato video.

Ottenute le autorizzazioni, selezionate la modalità video ed iniziate la riproduzione della musica sul dispositivo secondario.

Dopo la registrazione, il video può essere pubblicato come Stato. Anche se questo metodo, alla fine, porta alla realizzazione di un video, posizionando la camera in modo giusto, si può simulare l’effetto di una fotografia.

Audio migliore ed opzioni di editing

Per chi vuo una qualità audio superiore e più opzioni di editing, può essere molto utile l’uso di app esterne come Splice.

Tali applicazioni, infatti, permettono di caricare una foto, aggiungere musica e personalizzare l’editing. Installate l’app, selezionate le foto, aggiungete la musica e modificatela, fino a quando raggiungete il risultato desiderato. Una volta finito, il video può essere salvato e condiviso su WhatsApp come Stato o, in alternativa, nelle chat private.

La modifica della foto da computer

Per quanto riguarda la modifica delle foto da computer, è importante tenere presente che WhatsApp Web non supporta la creazione di Stati.

È possibile, ad ogni modo, caricare video musicali nelle chat usando l’icona della graffetta per allegare i file stessi. La modifica delle foto può essere effettuata anche dal computer, utilizzando software specifici, che – nei fatti – hanno funzioni simili a quelli disponibili per dispositivi mobili.

Impostazioni privacy