Problemi di connessione con il tuo iPhone? Come controllare la potenza del segnale LTE

Connessione iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Esiste un codice che vi permette di controllare la potenza del segnale LTE, qualora l’iPhone mostri problemi di connessione: qual è. 

App su iPhone
Problemi di connessione con il tuo iPhone? Come controllare la potenza del segnale LTE (pianetacellulare.it)

Può capitare qualche volta che il nostro iPhone mostri problemi di connessione: non bisogna, però, farsi prendere dal panico, in quanto il melafonino, come ogni altro smartphone, può presentare delle disfunzioni per quel che concerne la connessione e la potenza del segnale LTE. Per questo motivo, dunque, esiste un codice che ci permette di capire quanto sia potente il segnale e come, eventualmente, migliorarlo. Scopriamo, dunque, insieme la procedura da attuare.

I problemi di connessione dell’iPhone

Anche se siamo nell’era del 5G, può capitare che il nostro iPhone mostri dei problemi concernenti la connessione LTE e che, per questo, non ci permetta di restare connessi e di navigare come al solito.

Non bisogna, dunque, pensare che il telefono non funzioni più, bensì bisogna concentrarsi, in sostanza, su come risolvere gli eventuali problemi legati alla connettività.

Codice per verificare connessione iPhone
Codice per verificare connessione su iPhone (pianetacellulare.it)

A tale scopo, infatti, esiste un codice in particolare che ci permette di controllare la potenza del segnale e di risolvere gli eventuali problemi ad esso connessi. Pertanto, cerchiamo di capire dove sta il disguido e come risolverlo nel migliore dei modi.

La procedura da attuare

Prendete il vostro iPhone e nel tastierino che – di solito – utilizzate per effettuare le chiamate digitate *3001#12345#*, poi pigiate il pulsante per chiamare. Non inizierete una telefonata, ma si avvierà quello che è definito Field Test Mode, ossia una modalità nascosta che consente di ottenere informazioni sulla connessione del proprio dispositivo. Per uscire da tale modalità, non dovrete fare altro che uscire, premendo il tasto Home.

Di solito, tale funzione è utilizzata esclusivamente dai tecnici che devono effettuare analisi e diagnosi della connessione, ma è utile da conoscere per capire, anche da utente base, come funzionano certi meccanismi sul proprio dispositivo, anche se i dati visualizzati potrebbero non essere chiari: d’altronde, sono dedicati agli addetti al settore.

Ad ogni modo, ci sono anche delle sezioni utili per i non addetti ai lavori come la Serving Cell Measurements che dà informazioni sulla qualità del segnale cellulare: tra queste, Measured RSSI, Average RSRP ed Average RSRQ.

RSRP (Reference Signal Receive Power) inddica la potenza media ottenuta da un singolo segnale, l’RSRQ –  invece, la qualità del segnale ricevuto e RSSI (Received Signal Strenght Indicator)si collega ai primi due valori e ci fa capire, nei fatti, il totale della potenza ottenuta.

Detto ciò, appena digitate il codice che vi abbiamo fornito, si aprirà, dunque, il menu nascosto: cliccate, poi, su RsrpRsrqSinr: qui potrete effettivamente capire la qualità del segnale del vostro iPhone. In sostanza, se è -140 il segnale è scarso, mentre se – ad esempio – è -40 è un ottimo segnale.

Impostazioni privacy