Rinnovo della patente online: i passaggi da seguire

Rinnovo patente online

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come effettuare il rinnovo della patente online: i passaggi da eseguire in rete per aggiornare tale documento. 

Patente di guida
Rinnovo della patente online: i passaggi da seguire (pianetacellulare.it)

Arriva il momento in cui bisogna rinnovare la patente, dopo dieci o cinque anni, a seconda dell’età che si ha. Spesso, però, per impegni personali e lavorativi, non ci si può recare, fisicamente, nelle sedi preposte: pertanto, bisogna sapere che esiste un modo per procedere al rinnovo online della patente. Scopriamo, dunque, insieme come fare.

Rinnovo della patente online: la procedura

La procedura di rinnovo della patente cambia in base all’età del titolare e al tipo di patente che si possiede. Per la patente B, il rinnovo va fatto ogni 10 anni, fino ai 50 anni, poi ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e, successivamente, ogni 2 anni.

Per le patenti C e D, utilizzate rispettivamente per guidare veicoli pesanti e per il trasporto di persone, il rinnovo è richiesto ogni 5 anni fino a 65 anni per la C e 60 anni per la D: dopodiché, la patente C deve essere rinnovata ogni 2 anni e la D ogni anno.

Guidatore
Rinnovare la patente online (pianetacellulare.it)

La scadenza della patente coincide con il compleanno del titolare, come indicato sul documento stesso. Il rinnovo richiede, inoltre, una visita medica che attesti l’idoneità alla guida in base allo stato di salute.

È possibile effettuare la visita medica in diverse strutture: ad esempio, nelle autoscuole, all’ACI o all’ASL e, a seconda della struttura scelta, i tempi e i costi variano. L’ASL – ad ogni modo – rappresenta l’opzione più economica ma anche quella più lenta, mentre l’autoscuola è la scelta più costosa ma, certamente, più rapida. L’ACI – invece – p una via di mezzo, per quel che concerne sia i costi che le tempistiche.

Al richiedente sarà fornito un certificato provvisorio per guidare in attesa del rinnovo, che può essere richiesto a partire da 4 mesi prima della scadenza. È vietato guidare con la patente scaduta, sebbene il rinnovo possa essere effettuato entro 3 anni dalla scadenza.

I documenti necessari

I documenti richiesti per il rinnovo includono un documento d’identità valido, la tessera sanitaria, la patente in scadenza o scaduta, due fototessere e certificazioni mediche qualora siano richieste.

I costi del rinnovo cambiano a seconda della struttura scelta per effettuare la visita medica: i prezzi, nello specifico, oscillano dai 20 ai 90 euro. Vi sono, inoltre, costi legati alla spedizione della nuova patente (6,80 euro), i diritti di motorizzazione (10,20 euro) e la marca da bollo (16 euro).

Procedere al rinnovo della patente online è un processo semplice: prenotare e superare la visita medica, pagare i bollettini ed attendere, infine, l’arrivo della patente a casa. Si possono effettuare tali passaggi sul Portale dell’automobilista, utilizzando credenziali SPID o CIE per accedere alla piattaforma e procedere alla regolarizzazione dei pagamenti.

Impostazioni privacy