Instagram (Pianetacellulare.it)
Quando i video da pubblicare su Instagram sono troppo lunghi oppure vogliamo che una parte dei filmati non finisca sui social basta utilizzare questa semplice funzionalità. In questo articolo spieghiamo tutti i passaggi per ritagliare facilmente i video.
Tra le tante funzionalità disponibili su Instagram una di quelle che viene maggiormente usata dagli utenti è senza dubbio la possibilità di pubblicare video. Sulla nota piattaforma social è possibile postare i propri filmati sia tramite Storie che sotto forma di Reels. Tuttavia sarà capitato a chiunque di accorgersi che uno dei video che si vuole pubblicare su Instagram è troppo lungo e quindi non può essere postato per intero. In altri casi l’utente può voler tagliare una parte del video che non vuole che venga pubblicata, come ad esempio i secondi iniziali.
Ma è possibile fare questa cosa? Ci sono dei metodi per tagliare i video su Instagram? In realtà sì, esistono delle procedure che consentono di tagliare i filmati che vogliamo pubblicare sul celebre social sia da app che da PC. Instagram impone dei limiti ben precisi: i video delle Storie non possono durare più di 60 secondi, mentre i video sotto i 15 minuti vengono condivisi sotto forma di Reels.
Se si vuole tagliare un video tramite app basta scegliere il filmato dalla Galleria del proprio telefono e cliccare sull’opzione Modifica Video. A quel punto l’utente avrà a disposizione le funzionalità per ritagliare il video a suo piacimento, in particolare muovendo i due bordi gialli di inizio e di fine.
E se l’intenzione è quella di tagliare la parte centrale del video? Niente di più semplice: basta posizionarsi nel punto esatto che si vuole eliminare e cliccare sul pulsante Dividi in modo da ottenere due clip. Fatto ciò si va a ritagliare entrambi i video spostando i bordi interni.
Dopo aver completato queste operazioni si può procedere alla pubblicazione del video su Instagram. Il ritaglio del video è fattibile anche da PC, tramite il sito web o l’app per desktop. Il filmato può essere trascinato dalla cartella oppure tramite il pulsante Seleziona dal computer.
Dopo aver caricato il video si può scegliere il formato – Originale, 16:9, ecc – cliccando sul pulsante con le due frecce opposte che si trova in basso a sinistra. Arrivati a questo punto si preme su Avanti per disporre dell’editor per tagliare il video. Tutto ciò che serve è muovere il cursore di inizio e di fine per ritagliare il filmato a piacimento.
Quando siamo soddisfatti del ritaglio possiamo premere sul pulsante Avanti e caricare il video su Instagram. L’alternativa consiste nell’utilizzare dei programmi per tagliare video: sul web se ne possono trovare diversi anche gratuiti.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…