iPhone+X+ha+display+OLED+meno+luminoso+di+Galaxy+S8+e+Note8
pianetacellulareit
/articoli/iphone/45411_iphone-x-ha-display-oled-meno-luminoso-di-galaxy-s8-e-note8.php/amp/

iPhone X ha display OLED meno luminoso di Galaxy S8 e Note8

Apple ha presentato il suo primo iPhone con uno schermo quasi privo di bordi, l’iPhone X, il quale ospita in un corpo con design misto di vetro e acciaio inossidabile un pannello OLED da 5.8 pollici con una risoluzione di 2436 x 1125 pixel e contrasto di un milione a 1. Samsung risulta essere il solo fornitore di pannelli OLED per questo nuovo iPhone, ma a quanto risulta Apple non riceve per il suo iPhone X i pannelli OLED migliori che Samsung Display è in grado di fabbricare.

Apple ha presentato il suo iPhone X come il primo melafonino a montare un display OLED, in grado di offrire "colori fedelissimi e spettacolari, neri assoluti, un contrasto di 1.000.000:1 e grande luminosità" – ma di quanta luminosità stiamo parlando? 

Samsung utilizza pannelli OLED anche nei suoi recenti Galaxy S8 e Galaxy Note 8, display che possono raggiungere una luminosità massima di circa 1.000 nits (Note8 1.200 nits, S8 1.000 nits), dove il ‘nit’ è il valore della luminanza usato per indicare la luminosità della superficie di un pannello display misurata con un apposito strumento digitale. Ebbene, la luminosità di picco dello schermo OLED di iPhone X è di ‘soli’ 625 nits.

Secondo Sammobile, i casi possono essere due: o Apple ha intenzionalmente limitato la luminosità massima del pannello del suo iPhone X, oppure Samsung Display spedisce a Apple pannelli OLED che non sono i migliori che potrebbe produrre. In quest’ultimo caso è presumibile che è stata la stessa Apple a scegliere di ricevere questo tipo di pannelli, certo è che su un melafonino che viene a costare da 1.189 euro o 999 dollari ci si aspettano le ultime innovazioni tecnologiche.

La luminanza non è l’unica differenza che si è notata tra i display di iPhone X e Galaxy S8 e Galaxy Note 8. Tutti i display supportano l’HDR per l’alta gamma dinamica, ma i telefoni marchiati Samsung supportano il solo formato HDR10 mentre il melafonino di Apple supporta sia lo standard HDR10 che Dolby Vision. La tecnologia Dolby Vision è ‘cugina’ della tecnologia HDR-10, sempre di HDR si tratta, con la differenza che è piu’ completa e precisa, e supporta master fino a 12 bit con luminosità di picco fino a 10.000 nits, mentre HDR-10 arriva ad luminosità di picco fino a 4000 nits e supporta master fino a 10 bit. L’HDR-10 è piu’ accessibile, e per questo è stato scelto come formato per i dischi blu-ray in 4k HDR che oggi si trovano sul mercato.

Per chi non lo sapesse, iPhone X dispone di uno spazio che ‘invade’ il display nella parte superiore dove sono racchiusi gli obiettivi e i sensori del sistema TrueDepth che rendono possibile il riconoscimento con Face ID. Il display di iPhone X è un rettangolo dagli angoli arrotondati, e ad essere precisi la diagonale, se si considera il corrispondente rettangolo con gli angoli retti, misura 5,85 pollici ma la superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.  

Queste le specifiche ufficiali fornite da Apple del display OLED di iPhone X: Super Retina HD display; 5.8-inch (diagonal) all-screen OLED Multi-Touch display; HDR display; 2436-by-1125-pixel resolution at 458 ppi, 1,000,000:1 contrast ratio (typical); True Tone display; Wide color ; display (P3); 3D Touch; 625 cd/m2 max brightness (typical); Fingerprint-resistant oleophobic coating; Support for display of multiple languages and characters simultaneously.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Problemi di accesso al conto Poste Italiane? Ecco come risolverli

Con questi semplici passaggi potrai recuperare le credenziali perse per entrare sul tuo account di…

49 minuti ago
  • -

Giochi per iPhone, le offerte della settimana

Anche questa settimana su App Store si possono trovare giochi per iPhone col prezzo tagliato.…

2 ore ago
  • -

Come bloccare le chiamate spam

Se il telemarketing selvaggio ti opprime la vita, questo è il modo più semplice per…

2 ore ago
  • -

I migliori auricolari Bluetooth da abbinare al tuo smartphone

Scopriamo insieme i migliori auricolari Bluetooth da abbinare al proprio smartphone: funzionali e abbordabili dal…

4 ore ago
  • -

Cosa si faceva prima dell’arrivo del cellulare? In pochi se lo ricordano

Cosa si faceva prima dell'arrivo del cellulare? In pochi se lo ricordano com'era il mondo…

5 ore ago
  • -

Come trasformare foto in PDF con iPhone

La procedura da attuare per trasformare le foto che abbiamo sull'iPhone in PDF: sono pochi…

6 ore ago