Apple ha lanciato iPhone Xs e iPhone Xs Max con le cifre da capogiro, rispettivamente, di 999 dollari negli USA e 1189 euro in Italia e di 1099 dollari negli USA e 1289 euro in Italia, ma quanto costerebbe alla società produrre questi smartphone? Analizzando il costo dei singoli componenti del nuovo iPhone, il sito TechInsights è arrivato alla stima di 443 dollari per il modello piu’ grande, l’iPhone Xs Max, circa il 65% in meno rispetto al prezzo di vendita al dettaglio del melafonino.
Stando all’analisi dei costi dei componenti dell’iPhone Xs Max, il pannello OLED da 6.5 pollici è il componente più costoso. È prodotto da Samsung Display e costa a Apple 80,50 dollari a pezzo. Per confronto, il pannello dell’iPhone X dello scorso anno costava a Apple 77.27 dollari, il che si traduce in un aumento del costo del display del 5% – potrebbe essere per lo schermo piu’ piccolo di 5.8 pollici dell’iPhone X. Il secondo componente più costoso dell’iPhone Xs Max è il processore A12 Bionic, che costa a Apple 72 dollari, mentre il processore A11 Bionic dell’iPhone X costava qualcosa in meno, circa 66 dollari.
La batteria è il componente meno costoso, solo 9 dollari, mentre i moduli di connettività e i vari sensori costano 18 dollari, poi ci sono le fotocamere che costano 44 dollari complessivamente, le memorie 64,50 dollari, i moduli per la connettività cellulare 23 dollari, i componenti per la gestione dell’alimentazione de dell’audio costano 14.50 dollari, altri componenti elettronici costano 35 dollari. Infine, test e assemblaggio hanno un costo stimato di 24,50 dollari, oltre ad altri costi.
Complessivamente, sommati i costi stimati di tutti i componenti, iPhone Xs Max viene a costare a Apple una stima di 443 dollari. In generale, a Apple costerebbe circa 45 dollari in piu’ produrre l’iPhone Xs Max rispetto all’iPhone X, da qui forse la spiegazione del perchè i modelli di quest’anno costano di piu’ di quelli dello scorso anno.
Considerando che iPhone Xs Max costa a partire da 1099 dollari negli Stati Uniti si puo’ presumere che il guadagno che Apple ha dalla vendita di ogni unità è di 656 dollari, ma in realtà bisogna poi togliere i costi che l’azienda di Cupertino sostiene per la ricerca e sviluppo, costi di marketing, così come altre spese amministrative, quindi il profitto dovrebbe scendere sotto i 500 dollari. La stima fatta da TechInsights, infatti, tiene solo conto dei costo dei materiali che servono per produrre il telefono oltre a test e assemblaggio.
Stima dei costi dei componenti di iPhone Xs Max
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…