Microsoft+Office+finalmente+sui+telefoni+Android%2C+gratis
pianetacellulareit
/articoli/microsoft/39039_microsoft-office-arriva-sui-telefoni-android-alcuni.php/amp/

Microsoft Office finalmente sui telefoni Android, gratis

Per chi possiede un telefono Android ed è abituato sul PC o tablet ad utilizzare la suite di applicazioni Office di Microsoft per scrivere documenti (Word), creare presentazioni (Powerpoint) e creare documenti finanziari o creare strumenti rapidi per il calcolo di numeri (Excel) non ha la possibilità di fare lo stesso sul proprio smartphone. O almeno così è stato fino ad oggi. Infatti, la suite di applicazioni Word, PowerPoint ed Excel di Microsoft è finalmente pronta per essere installata sugli smartphone basati sulla piattaforma mobile di Google, Android.

Microsoft ha reso disponibile la sua suite Office per i tablet Android nel mese di febbraio e ha annunciato nel mese di maggio che le versioni per smartphone sarebbero arrivate più in avanti. Ora il tempo è arrivato.

Come vale per le applicazioni già disponibili per i tablet Android e iOS di Apple, anche la suite di apps di Microsoft Office per i telefoni Android viene resa gratuita in download su licenza ‘freemium’. 

Le applicazioni Word, PowerPoint ed Excel sui telefoni Android appaiono e funzionano in maniera del tutto simile a come vengono offerte su iPhone di Apple, ed è quindi possibile modificare i documenti di Word e in modalità wireless eseguire presentazioni di PowerPoint dal proprio telefono.

Su quali smartphone Android si può installare Office? Word, Powerpoint ed Excel sono disponibili in versione standalone, vale a dire che sono applicazioni scaricabili singolarmente dal Play Store. E’ però possibile installare le app solo sui telefoni con almeno 1GB di RAM e versione Android almeno 4.4 KitKat. Queste limitazioni (1GB di RAM e Android 4.4 KitKat come minimo) purtroppo escludono molti dispositivi Android oggi nelle mani degli utenti. Secondo quanto ha riferito uno sviluppatore Android a Engadget.com, solo un po’ più della metà degli attuali dispositivi Android soddisfano i requisiti software, anche se KitKat è stato progettato per funzionare bene anche su dispositivi con un minimo di 512 MB di RAM. Ad ogni modo, se sul vostro smartphone non potete installare le app Office rimane possibile provare Google Docs, che è in pratica l’Office di casa Google.

Le versioni gratuite delle app si limitano a questo: visualizzare e riprodurre. Non è possibile apportare modifiche ai documenti. Per abilitare le funzionalità avanzate quali la modifica dei documenti, è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale a Office 365.

Office 365 richiesto per modificare i documenti. Microsoft spera che gli utenti si abbonino a Office 365 in modo da poter utilizzare le versioni complete di Outlook, Word e PowerPoint sui loro propri Mac o PC. Con lo stesso abbonamento è anche possibile attivare la suite in versione completa sul proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia. Tutto questo al prezzo minimo di 7 euro al mese (è quanto costa il pacchetto base di Office 365 valido per 1 licenza per 1 persona).

"L’obiettivo di queste applicazioni è quello di fare in modo che la gente possa essere in grado di lavorare, creare e modificare usando Office", ha detto Ebun Onagoruwa, un product manager di Microsoft, secondo cui la nuova suite per gli smartphone Android è il culmine di un percorso durato quasi 18 mesi – da quando Microsoft ha offerto Office prima per iPad", ha proseguito Onagoruwa, come riportato da cnet.com.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha detto nel mese di aprile che le versioni mobili di Office sia per iOS che per Android (tablet) sono state scaricati più di 100 milioni di volte dal giugno del 2013. La società sta collaborando con più di 30 produttori di dispositivi, tra cui Samsung, Dell e LG per preinstallare Office su dispositivi Android.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Estendere la batteria del proprio smartphone: un gioco da ragazzi

Anche se negli ultimi tempi gli smartphone possono contare su una batteria sempre più prestante…

1 ora ago
  • -

Vuoi essere ‘invisibile’ su Instagram? Basta giusto qualche clic

Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo ma in tanti gradirebbero avere più…

2 ore ago
  • -

Bancomat, ecco come avviene l’erogazione del denaro: tutti i dettagli

Prelevare i soldi al bancomat è ormai diventata una pratica assolutamente comune. Tuttavia in pochi…

3 ore ago
  • -

Quali sono le minacce che non possono essere condannate penalmente?

Ecco cosa prevede l'articolo 612 del codice penale che disciplina il reato di minacce e…

4 ore ago
  • -

Come creare una password sicura e dove salvarla

Come creare una password sicura e quale strumento utilizzare per registrarle tutte in un unico…

5 ore ago
  • -

Paura che la batteria si scarichi in fretta? il modello che farà tutto da solo…con l’IA

Il prossimo Samsung S25 avrà tanta IA dentro e anche il controllo del consumo della…

6 ore ago