Microsoft+prepara+nuovi+telefoni+Windows+10+per+l%26%238217%3B+India
pianetacellulareit
/articoli/microsoft/39867_microsoft-prepara-nuovi-telefoni-windows-10-per-l-india.php/amp/

Microsoft prepara nuovi telefoni Windows 10 per l’ India

L’anno scorso Microsoft ha acquistato la divisione Devices and Services dell’azienda finlandese Nokia per 7,2 miliardi di dollari e mentre si affermano le voci secondo cui Nokia si prepara a lanciare un nuovo telefono a suo marchio nel 2016 a livello globale, il gigante tecnologico statunitense sta cercando di ottenere il massimo dal proprio investimento puntando sul mercato crescente degli smartphone in India.

Secondo un rapporto dell’Economic Times, Microsoft sta preparando una nuova serie di smartphone basati sulla nuova piattaforma Windows 10 Mobile (che ancora deve uscire), molto probabilmente con marchio Nokia. Il rilascio è previsto in India entro la fine del 2015.

I dispositivi saranno tra i primi progettati da zero con Windows 10. Il nuovo sistema operativo, lanciato su PC e tablet dal 29 luglio, si prevede arrivare anche sui dispositivi mobili nei prossimi mesi, entro comunque la fine dell’anno.

Come da accordo di acquisizione, tra Nokia e Microsoft, l’azienda finlandese non può produrre dispositivi a marchio proprio fino a fine 2016 ma, una clausola, permette di mettere il suo marchio sui dispositivi prodotti da terzi. Nel caso di questi nuovi smartphone Windows 10 previsti per il mercato indiano, Microsoft potrebbe produrre i telefoni con il marchio però di Nokia e non Microsoft – questo è quindi possibile.

La quota di Microsoft nel mercato dei telefoni in India è scesa dal 9,8 per cento all’8,1 per cento tra il primo e il secondo trimestre del 2015. Secondo il ricercatore di mercato Counter Point Research, Nokia è in India il quarto produttore grazie alle importanti vendite dei suoi featurephone. Allo stesso tempo, Microsoft non rientra tra i primi cinque produttori di smartphone nel paese. Samsung è il marchio più popolare del paese.

I dettagli sulle specifiche dei nuovi telefoni Lumia in arrivo nel mercato indiano non sono al momento noti, ma è probabile che la maggior parte dei telefoni Nokia prodotti per l’India saranno dispositivi di fascia bassa o, al massimo, di fascia media. Infatti, la maggior parte dei dispositivi acquistati dagli indiani non sono di punta o di fascia alta.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

La nuova funzionalità in arrivo su Tinder: sfruttala ora

Sulla famosa app di incontri Tinder è in arrivo una nuova funzionalità che consentirà di…

20 minuti ago
  • -

Poste Italiane cerca personale nel 2024: le posizioni aperte

Tutte le posizioni aperte in Poste Italiane nel 2024 per postini e altre figure professionali:…

1 ora ago
  • -

Telepass, con questo trucchetto puoi averlo gratis per un anno

Sono davvero tante le persone che utilizzano il Telepass per i propri spostamenti sulla rete…

2 ore ago
  • -

Perchè CONAD ha questo nome? La storia di questa nota catena di distribuzione

Ecco perchè è nato il marchio Conad nel lontano 1962 e come si è evoluto…

3 ore ago
  • -

In casa consuma più la donna o l’uomo? Tutta la verità

Molte famiglie hanno modificato i loro comportamenti in casa per risparmiare sui costi dell'energia. Tuttavia…

5 ore ago
  • -

WhatsApp prepara una funzione copiata da Android per i contatti

Il team di Whatsapp continua a lavorare perchè l'app di messaggistica sia sempre utile e…

6 ore ago