I cellulari creano dipendenza, come il fenomeno incide negativamente sulle nostre vite

Dipendenza

Scritto da

Andrea Giove

il

L’uso massiccio degli smartphone e dei vari dispositivi elettronici può creare una vera e propria dipendenza in molti utenti. Scopriamo quanto questo aspetto possa incidere in modo altamente negativo sulla vita di tutti quanti noi e come fare per limitare il tutto. Ecco alcune preziose mosse da adottare per ridurre un rischio sempre più diffuso.

I cellulari sono dispositivi elettronici diventati fondamentali nelle vite di tutti quanti noi. In qualsiasi area del mondo – eccetto nelle zone più selvagge e lontane – l’uso della tecnologia si è diffuso in modo capillare. Un aspetto che ha radicalmente cambiato le abitudini e i modi di fare del genere umano.

Uno dei dispositivi largamente utilizzato ogni giorno è, senza ombra di dubbio, il cellulare. Fino a qualche decennio fa sembrava poter essere utopia l’avere sempre dietro un personale telefono da utilizzare in ogni momento per parlare e comunicare con altre persone.

Lo sviluppo della tecnologia, però, ha reso possibile tutto questo. E gli smartphone moderni non permettono solo di effettuare e ricevere chiamate, ma anche di poter navigare su internet, chattare, scattare foto ed essere sempre interconnessi con tutto il mondo. Un qualcosa che ha reso le nostre vite molto più semplici e pratiche, ma che sta avendo anche delle ripercussioni negative a livello psicologico.

L’avere sempre a stretto contatto il cellulare e il dover controllare in modo continuo le varie notifiche in arrivo, infatti, può farci correre il rischio di essere dipendenti da questo dispositivo. Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento e come arginare la dipendenza in modo efficace.

Cellulare e dipendenza da esso: un fenomeno dei tempi moderni

La dipendenza dal cellulare è un fenomeno che si sta, purtroppo, diffondendo sempre più nel mondo. La cosa triste è che a essere toccati da tutto ciò sono soprattutto i giovani. Non è., però, un rischio circoscritto alle fasce d’età giovanili e adolescenziali. Tutte le persone devono fare i conti giornalmente con la dipendenza da cellulare, evitando che questo dispositivo possa prevaricare su aspetti maggiormente rilevanti delle proprie vite.

Dipendenza
L’uso del cellulare crea dipendenza (pianetacellulare.it)

Il dover essere sempre dipendenti dalle notifiche in arrivo dalle varie app e dai social network può creare una vera e propria dipendenza. Sono davvero tantissime le ore passato con lo sguardo fisso sugli schermi degli smartphone da parte della maggior parte delle persone.

Una dipendenza che, stando a una ricerca condotta da un team di studiosi guidati da Erik Peper dell’università di San Francisco, sarebbe molto simile a quella delle sostanze stupefacenti.

Gli ulteriori dettagli

La dipendenza da smartphone crea in tante persone ansia e, in alcuni casi, anche una vera e propria depressione. L’essere dipendenti dalle notifiche, poi, crea distrazioni nello studio e a lavoro.

Per guarire in modo efficace da questa dipendenza, nel caso in cui l’utente si sia accorto di avere un problema, è molto importante consultare uno psicologo. Egli saprà dare dei consigli efficaci per risolvere quella che è, a tutti gli effetti, una sorta di malattia.

Il nostro banale consiglio è quello di disattivare le notifiche e di lasciare il proprio cellulare in un angolo della casa, nel caso in cui l’uso momentaneo di esso non sia strettamente necessario. Limitare l’utilizzo del cellulare, quindi, potrebbe essere un giusto compromesso per attenuare la dipendenza.

Impostazioni privacy