Parental control, come attivarlo su Facebook e Instagram: mai più rischi

Parental control

Scritto da

Andrea Giove

il

I minori sono, senza ombra di dubbio, le persone maggiormente a rischio sui social e, in generale, in rete. Nelle prossime righe ti facciamo scoprire alcune precauzioni da poter prendere, a tal proposito, su social network come Facebook e Instagram, attivando il parental control. Un modo intelligente per proteggere i minori da alcuni rischi concreti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I minori online sono maggiormente soggetti a rischi molto concreti. Ci riferiamo al fatto di poter accedere ad alcuni contenuti non proprio appropriati per la loro età, come video violenti, linguaggio farcito di espressioni blasfeme e di parolacce, immagini di nudo e tanto altro ancora. Sarà premura dei genitori, dunque, controllare i contenuti visualizzati in rete dai propri figli, facendo anche capire loro tutti i rischi possibili.

Oltre all’accesso a contenuti inappropriati, inoltre, in rete sono molto concreti i pericoli riguardanti il cosiddetto cyberbullismo. Commenti in riferimento a un difetto fisico, a una mossa sbagliata e tanto altro possono essere oggetto di attacchi personali e di molestie online. Aspetti, purtroppo, sempre più frequenti. Anche il cyberbullismo, quindi, è un problema grave da tenere in conto, sia per chi lo fa sia per chi lo riceve.

Il problema legato alla sicurezza e alla sottrazione di immagini e di altri contenuti sensibili, come dati personali e password, sono altri aspetti con cui i minori possono fare i conti. Come anticipato, dunque, il parental control potrebbe essere una soluzione molto valida per arginare tutti i rischi online per i minori. Vediamo come attivarlo su Facebook e Instagram. Tutti i dettagli a riguardo.

Attivazione del parental control su Facebook e Instagram

I social network sono strumenti utili se utilizzati al meglio, ma possono anche rivelarsi armi a doppio taglio per i minori. Su Facebook e Instagram, però, è possibile attivare un vero e proprio parental control per arginare i pericoli presenti su questi social. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come attivarlo.

Parental control
Come attivare il parental control su Instagram e su Facebook (pianetacellulare.it)

Per i minori sui social non sarà più possibile ricevere i messaggi o essere aggiunti alle chat di gruppo dai contatti non seguiti su Facebook e su Instagram.

Nel prossimo paragrafo vedremo il semplice modo per attivare il parental control su Instagram e Facebook.

Come attivare il tutto su Facebook e Instagram

Su Facebook per attivare il parental control basterà toccare l’icona delle tre lineette e dell’immagine del profilo sulle Impostazioni. Qui troverai tutte le varie opzioni sulle restrizioni, tra le quali la “Supervisione”. Ecco che un genitore, dunque, potrà attivare il parental control su questo social. In questa area, inoltre, un genitore può controllare i contatti del minore e regolare le impostazioni sulla privacy.

Su Instagram il procedimento per l’attivazione del parental control è del tutto uguale. Su questo social, però, i genitori potranno anche impostare dei limiti di tempo giornaliero per l’utilizzo della piattaforma.

Impostazioni privacy